CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Basolato, più luce e fontane (con l'acqua): i Quattro Canti tornano a splendere

Stanno per partire i lavori di restyling di una delle piazze simbolo di Palermo, anche detta "Teatro del Sole". Ecco come cambia e quali interventi sono previsti

  • 4 febbraio 2026

I Quattro Canti a Palermo

Se la chiami con il suo vero nome, non sempre pensi subito a Lei. Eppure, è una delle piazze simbolo di Palermo. Stiamo parlando di Piazza Vigliena, meglio conosciuta come i Quatro Canti.

Ve ne avevamo parlato nei mesi scorsi e, adesso, si fa sempre più concreto il progetto di restyling per la seicentesca agorà palermitana. I lavori infatti dovrebbero partire nei prossimi giorni. Come sarà il nuovo Teatro del Sole?

Ve lo sveliamo dopo avere letto i documenti del Comune di Palermo sul progetto esecutivo dell'intervento di "Rigenerazione urbana di Piazza Vigliena - 4 Canti". Da una nuova pavimentazione fino alla realizzazione di un impianto di ricircolo dell'acqua delle fontane, ecco cosa c’è in cantiere.

Cominciamo proprio dalla pavimentazione della piazza, attualmente composta da conglomerato bituminoso, che verrà sostituita, invece, con basole in pietra di Billiemi sui tratti della via Maqueda e di Corso Vittorio Emanuele fino alla chiusura delle facciate monumentali dei Quattro Canti. Verrà, inoltre, ripristinata l’altezza originaria dei marciapiedi.

Verranno, poi, dismessi i chiusini in ghisa per dare spazio ad altro mimetici per creare una continuità estetica con la pavimentazione.
In cantiere, ci sono anche interventi che prevedono lo smaltimento delle acque di superficie e il corretto convogliamento nella rete fognaria comunale AMAP, attraverso la collocazione di nuove caditoie e la predisposizione delle reti di distribuzione elettrica ENEL e telefoniche.

Il progetto di rifunzionalizzazione dell’impianto idrico delle fontane prevede, quindi, la realizzazione di un sistema di ricircolo dell’acqua in modo da limitarne il consumo. Verrà, così, realizzata una vasca di accumulo dell’acqua con una pompa che alimenterà le fontane attraverso le tubazioni.

Infine, prevista anche più luce al Teatro del Sole. Al momento, l’illuminazione è uguale per entrambe le vie (Maqueda e Vittorio Emanuele) ed è data da lanterne poste su mensole in ghisa decorate in stile liberty. Nella Piazza, invece, sono presenti pali storici a candelabro. Ebbene, per le lanterne si prevede un intervento di rimessa a nuovo con kit a led. Per i pali storici, invece, è previsto il restauro del sostegno e la sostituzione della sorgente delle lanterne esistenti (anche in questo caso) con kit a led.

L’importo complessivo del progetto, determinato dalla somma dell’importo dei lavori e delle somme a disposizione dell’amministrazione, è di 1.200.000 euro.

«La nuova pavimentazione in basolato di Piazza Vigliena (per un totale di 1,2 milioni di euro) è un’opera attesa da anni e che restituirà monumentalità alla piazza, al cuore della croce di strade, figura iconica dell’urbanistica palermitana - spiega a Balarm l'assessore Maurizio Carta -. Il cosiddetto “Teatro del Sole” tornerà a splendere per illuminare di bellezza la città e sarà un monito a tutti a tornare a prendersi cura degli spazi pubblici come beni comuni. L’intervento riguarderà non solo l’invaso della piazza ma anche una porzione delle quattro strade in modo da far risaltare la complessiva bellezza della piazza monumentale, che avrà anche una nuova illuminazione e il pieno ripristino delle fontane.

L’importo complessivo del progetto, determinato dalla somma dell’importo dei lavori e delle somme a disposizione dell’Amministrazione, è di 1.200.000 euro. Da cronoprogramma i lavori dovrebbero durare 6 mesi o comunque essere completati prima del prossimo Festino di Santa Rosalia, di cui i Quattro Canti è tradizionalmente una delle tappe fondamentali del carro trionfale.

«Come M5s vogliamo cogliere l’occasione per rilanciare con decisione il tema di una pedonalizzazione complessiva di via Maqueda e di corso Vittorio Emanuele – fa sapere il consigliere comunale, Antonino Randazzo -. Non si tratta di interventi episodici, ma di una visione urbana chiara e coerente, capace di restituire centralità allo spazio pubblico, ai residenti e ai visitatori. L’intervento sui Quattro Canti deve essere l’apripista di questo percorso: un segnale forte, simbolico e concreto, che indichi la direzione di una Palermo più vivibile, accessibile e all’altezza del suo patrimonio storico».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI