FUORI DALL'ISOLA

HomeBlog › Fuori dall'isola

La grande festa del cioccolato

  • 1 marzo 2005

Oltre all’annuale appuntamento di Perugia, sotto l’egida della Perugina, un altro golosissimo evento per gli amanti del cioccolato si prepara nella Torino pre-olimpica: "Cioccola-Tò", il Salone del cioccolato. In Fiera dal 4 al 13 marzo, con il patrocinio delle storiche case produttrici di dolcezze, Caffarel, Venchi, Ferrero e Lindt, si sussegueranno presentazioni di prodotti, momenti briosi con ospiti del mondo dello spettacolo e dello sport, oltre alla Borsa del cioccolato, riservata agli addetti ai lavori. Gli organizzatori hanno addirittura pensato ad un Chocotram per gli spostamenti in città, ed al carnet Chocopass da acquistare nei Punti Informativi di Turismo Torino ( a € 10,00 per 10 degustazioni in 24 ore, o a € 15,00 per 15 degustazioni in 48 ore).

Le specialità da provare con questo inconsueto pass sono: Gianduiotti delle Langhe, Praline, Cioccolata calda - che solo a Torino si gusta come nel Risorgimento - Torte esclusivamente al cioccolato, e Gelato al cioccolato. Alla festa partecipano anche i Caffè, luoghi fondamentali per la vita sociale e la tradizione degli incontri della città sabauda. Tra questi, il Caffè Mulassano (Piazza Castello n. 15) aperto ad opera del signor Mulassano nella seconda metà dell'Ottocento, il cui ambiente, molto raccolto, è ricchissimo di decorazioni, Baratti&Milano, che nasce nel 1858 e dal 1875 occupa l’angolo tra piazza Castello e la Galleria Subalpina, il Bicerin di Piazza della Consolata.

L’occasione del Salone è anche una ghiotta (è il caso di dirlo!) opportunità per andare a dare un’occhiata ai cantieri dei Giochi Invernali di Torino 2006 e per vedere il già ultimato Stadio del Ghiaccio, restaurato e ammodernato da Gae Aulenti. Per Informazioni su accoglienza, trasporti e monumenti: info@turismotorino.org; mentre per informazioni sulla manifestazione e altre curiosità (oltre che per sfiziose ricette...), visitate il sito www.cioccola-to.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI