CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Bonus 600 euro Coronavirus: come chiedere il pin dispositivo per la domanda all'Inps

Se siete fra quelli che vogliono presentare da soli la domanda di bonus, ricordate che è necessario essere in possesso del Pin: ecco come fare per averlo

Balarm
La redazione
  • 5 aprile 2020

Il logo dell'Inps

Per richiedere all'Inps gli aiuti messi in campo dal Governo per fronteggiare l'emergenza economica dovuta al Coronavirus ci sono due possibilità: affidarsi ad un consulente, che sia un Caf o un privato, oppure accedere autonomamente e presentare la domanda.

Ricordiamo intanto che il bonus da 600 euro può essere rischiesto dai lavoratori autonomi e dai titolari di partita iva; le altre misure riguardano il voucher baby sitter ed il congedo parentale.

Se siete fra quelli che vogliono presentare da soli la domanda, ricordate che è necessario essere in possesso del Pin dispositivo. Per richiederlo occorre accedere al sito Inps per richiedere il Pin di accesso.

Il Pin, spiega l'istituto di previdenza, è il codice personale che ti consente di accedere ai servizi telematizzati dell'Inps.
Il Pin iniziale è composto da 16 caratteri. I primi 8 sono inviati via SMS, email o posta elettronica certificata; i secondi 8 con posta ordinaria all'indirizzo di residenza.
Adv
Al primo utilizzo, il Pin iniziale di 16 caratteri viene sostituito con uno di 8 caratteri, da conservare per i successivi utilizzi. Con quello si può avere il Pin dispositivo.

Una volta entrati vi sarà chiesto di fornire le proprie generalità, il telefono e anche un indirizzo di posta certificata. L'Inps spiega che è possibile accedere ai servizi online anche tramite le credenziali SPID, almeno di livello 2, la Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Ottenuto il Pin potrete fare domanda del bonus. Ricordate che l'accesso al sito è differenziato. Dalle 8 alle 16 per professionisti e patronati; dalle 16 in poi per tutti i liberi cittadini. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.

Chi volesse approfondire la tematica della domanda di bonus potrà farlo anche con questo breve ed esaustivo video tutorial.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI