ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

C'è un "castello dei misteri" a due passi da Palermo: tra i suoi ruderi videro la Madonna

Con questo video, vi portiamo in un'antica fortezza dalle origini incerte. Negli anni Sessanta fu protagonista del mistero dell'apparizione, divenendo meta di pellegrini

Balarm
La redazione
  • 9 ottobre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un castello costruito direttamente sulla roccia, che tra i suoi ruderi custodisce il mistero dell'apparizione della Madonna. Una storia oggi caduta nell'oblìo ma che per anni ha fatto di questo luogo una meta di pellegrinaggio di fedeli e non solo.

Con questo video realizzato da Carmelo Di Salvo per il suo progetto "In giro con Milo", vi sveliamo il Castello di Cefalà Diana, paese in provincia di Palermo.

Il castello sorge nei pressi della vecchia Magna via Panormi, la strada che una volta collegava Agrigento alla capitale dell’isola. Posizionato sopra un costone roccioso in un punto strategico per il controllo del passaggio delle merci che dall’entroterra venivano portate in città, il castello fu abitato quasi esclusivamente da guarnigioni militari.

La sua origine è piuttosto incerta, i più antichi documenti risalgono al 1525 con riferimenti a Federico Chiaramonte e poi al 1639 e 1684 quando il feudo fu concesso ai Nicolò Diana da cui proviene il nome del sito. Ma la fortezza doveva già esistere già nel XIV secolo per via delle similitudini architettoniche di costruzioni simili in Sicilia.
Adv
Sorge nei pressi di Cefalà Diana, un piccolo paese medioevale risalente al 1684 quando Nicolò Diana ricevette la licenza che lo autorizzava a costruire un centro abitato nei pressi del castello.

Dal paese di Cefalà Diana, famoso anche per i bagni arabi, percorrendo una strada lastricata si giunge quasi ai piedi del complesso. Non è il percorso originale questo: quello antico non esiste più perché è stato ingoiato dalla vegetazione.

Il castello è edificato direttamente sulla roccia ed è chiuso da una cinta muraria che ne determina la forma triangolare che si adatta alla configurazione del terreno. Il muro di recinzione era coronato da una merlatura, ancora visibile in alcuni punti, e presenta spessori diversi a seconda della parte che doveva difendere.

Alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, il castello di Cefalà Diana salì agli onori della cronaca per la vicenda di quattro bambini, tra i 9 e gli 11 anni, che avrebbero visto apparire la Madonna proprio mentre giocavano tra i ruderi della fortezza (Vi abbiamo parlato di questa storia in un nostro articolo). Era il 26 maggio 1967 e nei mesi a seguire ci fu un via vai di giornalisti, molti anche stranieri, e la collina su cui sorge l'edificio divenne meta di pellegrinaggio di fedeli e curiosi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI