CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Ci passi ogni giorno, adesso cambia nome: dov'è la "nuova" piazza Falcone e Borsellino

È quanto previsto da una determina del sindaco. Dopo il sì della commissione Toponomastica e della Sovrintendenza, manca solo il via libera della Prefettura

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2024

Piazza Falcone e Borsellino

Dopo l'aeroporto di Punta Raisi, un "nuovo" spazio sarà intitolato ai due magistrati uccisi dalla mafia nelle stragi del 1992.

È la piazza davanti la stazione Notarbartolo. Dal 1969 intestata al poeta quattrocentesco autore dell'Orlando innamorato, Matteo Boiardo, adesso si chiamerà "piazza Falcone e Borsellino".

Sull'intestazione si sono già espressi favorevolmente la Commissione toponomastica, nello scorso novembre, e la Sovrintendenza, a gennaio.
Adesso manca soltanto il via libera della Prefettura, un passaggio formale prima dell'ufficializzazione del cambio di nome.

Lo preannuncia una determina del sindaco Roberto Lagalla.

La piazza si trova a pochi passi da via Notarbartolo, dove abitava il giudice Falcone e dove ogni anno il 23 maggio alle 17:58, giorno e ora dell'esplosione della carica di tritolo in autostrada, si ricordano le vittime dell'attentato di Capaci

Sarebbe il primo spazio urbano del capoluogo siciliano ad essere dedicato a entrambi i giudici.

A Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo è dedicata una villa, il parterre che si trova di fronte al Giardino Inglese. A Paolo Borsellino sono intestati il Velodromo di via Lanza di Scalea e un atrio all'interno della Biblioteca comunale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI