ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Ci sono "Tre piscine" pazzesche in Sicilia e in pochi le conoscono: eccole in un video

Si dice che il nome popolare, Tre Piscine, attribuito a quella che sulle carte nautiche viene nominata Cala dell’Osta, sia dovuto al fatto che si divide in tre calette dalle acque azzurrissime

Balarm
La redazione
  • 18 giugno 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Patrimonio naturalistico di tutti gli abitanti di Bagheria e Santa Flavia, ma in generale di qualunque siciliano ci sia stato anche solo una volta.

La cala delle Tre piscine è uno degli accessi a mare più belli di Bagheria e Santa Flavia: una stupenda costa rocciosa posta ai piedi di Capo Zafferano. Si dice che il nome popolare, Tre Piscine, attribuito a quella che sulle carte nautiche viene nominata Cala dell’Osta, sia dovuto al fatto che si divide in tre calette, che per la calma delle acque e per il colore verde-azzurro ricordano delle piscine. Altri sostengono che il nome derivi da veri e propri laghetti, che si formano sugli scogli in inverno.

Se vi va, potete anche votarle, questo tesoro naturale è candidato ai Luoghi del Cuore del Fai, e per sostenere questo sito meraviglioso serve l'aiuto di tutti. Basta pochissimo!

L'area appartiene alla ZSC Zona di Speciale Conservazione Rupi di Catalfano e Capo Zafferano, e al SIC Sito di Interesse comunitario Fondali di Capo Zafferano.

Nel mese di maggio a Palermo è stato firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di una Nuova area marina protetta per salvaguardare i fondali di Capo Zafferano

In questo video di Michele Ammirata potete ammirarla in tutta la loro bellezza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI