LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso all'Agenzia delle Entrate per 900 posti a tempo indeterminato: come candidarsi

Per partecipare è richiesto il diploma. I vincitori verranno destinati a sedi e uffici di tutta Italia, quindi anche in Sicilia. Per candidarsi c'è tempo sino al 23 settembre

Balarm
La redazione
  • 29 agosto 2022

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando di concorso per 900 assistenti tecnici da assumere a tempo indeterminato in tutto il territorio nazionale, dunque anche in Sicilia. Tra i requisiti principali, il possesso di un diploma tecnico. Per candidarsi c'è tempo sino al 23 settembre. Nell'articolo tutte le informazioni sulla selezione pubblica.

Attività e sedi di lavoro
Il concorso seleziona 900 assistenti tecnici da inquadrare nella seconda area funzionale, fascia retributiva F3. I vincitori verranno destinati negli uffici e sedi dell'Agenzia delle Entrate presenti nelle regioni di tutta Italia (4 posti in Valle d’Aosta e 4 posti in Provincia di Bolzano).

In particolare, saranno assegnati tra gli Uffici Provinciali Territorio; Direzioni Regionali; Direzioni Provinciali; Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio Mercato Immobiliare; Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.

Il bando è stato pubblicato nell'ambito del piano di assunzioni e concorsi 2022 dell'Agenzia delle Entrate, che prevede in totale 2660 assunzioni per coprire vari posti tra funzionari e assistenti.
Adv
I requisiti
Per candidarsi e partecipare al concorso è richiesto come titolo di studio: diploma di scuola superiore di geometra; diploma di scuola superiore di perito industriale, perito industriale indirizzo edile; diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.

Per tutti i dettagli su requisiti e titoli di studio, si può consultare il bando di concorso pubblicato sul sito web dell'Agenzia delle Entrate.

Prove d'esame
La selezione prevede due prove: una scritta oggettiva tecnico-professionale e un'altra (successiva) orale.

La prova tecnico-professionale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su materie tecniche (geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni; strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; normativa catastale; eccetera). I dettagli degli argomenti oggetto della prova si trovano nel bando di concorso.

La prova d’esame è valutata in trentesimi, sono ammessi alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti messi a concorso, aumentati fino al 30%.

La prova d’esame orale si concentrerà sempre sulle stesse materie dello scritto, ma la commissione d'esame verificherà anche che il candidato sappia conoscere l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Anche l'orale è valutato in trentesimi e per superarlo occorre raggiungere almeno 21 punti.

Come candidarsi
Gli interssati che vogliono partecipare alla selezione possono presentare la propria candidatura esclusivamente online direttamente sul sito web dell'Agenzia delle Entrate, alla pagina dedicata. Per candidarsi occorre prima registrarsi e poi seguire le istruzioni della piattaforma, passo dopo passo. Le domande devono essere inviate entro il 23 settembre 2022.

Per maggiori informazioni e altri dettagli, vi invitiamo a leggere attentamente il bando di concorso pubblicato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI