ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo e in giro per la Sicilia: tutti gli eventi da non perdere

Spettacoli, film, concerti, mostre e visite guidate per adulti e bambini. Ecco per voi una guida con i principali eventi in programma in giro per l'Isola nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2024

Vista panoramica di piazza Bellini a Palermo

Un altro fine settimana sta per arrivare e la voglia di organizzare al meglio il proprio tempo libero comincia a farsi sentire.

Dalle mostre agli spettacoli teatrali, dai concerti ai pranzi "d'autore" e tour che ci riportano alla Sicilia di fine Ottocento. Ancora, visite guidate tra i templi e pomeriggi di lettura e laboratori creativi.

A Palermo, e in giro per la Sicilia, di certo le cose da fare non mancano.

Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio.

MUSICA E DANZA
Prosegue il ricco cartellone della nuova stagione del Brass Group che porta al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo brani, partiture, arrangiamenti, orchestrazioni, aneddoti, produzioni originali e prime assolute che identificano la realtà di ben 50 anni di vita.

Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, nel week end, arriva Anthony Strong, un big della scena internazionale che, con l'Orchestra Jazz Siciliana, mette in scena lo spettacolo dal titolo "On a clear day".
Adv
TEATRO E CABARET
Per chi ama il cabaret, al Teatro Jolly di Palermo un appuntamento imperdibile con Manfredi Di Liberto, che torna sul palco con uno spettacolo tutto nuovo pieno di comicità, balli e magia strizzando l’occhio alla tv di un tempo come se fosse un "Techetechetè" alla Manfredi, quindi un "Manfrechetè".

Al Re Mida - Casa Cultura di Palermo, arriva il nuovo spettacolo teatrale scritto da Orazio Bottiglieri dal titolo "Una cena per ricominciare". Un testo teatrale molto emozionante che potrebbe sembrare drammatico, ma per i colpi di scena finali non lo è.

BAMBINI E RAGAZZI
Tante le attività rivolte alle famiglie e ai più piccoli. Tra queste, da non perdere lo spettacolo al Teatro Atlante di Palermo, dal titolo "La Sfida", rivolto ai bimbi dai 4 anni in su.

Un duello fra musica e magia che vede fronteggiarsi in scena il mago Mister Mu (Emilio Ajovalasit) e il percussionista Mister Bum, alias Salvo Compagno.

FOOD & DRINK
I sapori di una volta, le tavole nobiliari, i Monsù di antica memoria che pescavano da libri di ricette tramandate di generazione in generazione. Ma anche i piatti della tradizione contadina dove la carne rossa appariva soltanto un paio di volte l’anno, per le feste comandate, e si ovviava con riso e tante verdure.

È un vero tuffo nella Palermo alta e popolare a cavallo tra Ottocento e Novecento, il nuovo appuntamento di Palazzo Bonocore che - in omaggio alla mostra "Palermo Felicissima", curata da OddAgency, propone un "pranzo" che è soprattutto un saporito ritorno al passato.

VISITE ED ESCURSIONI
Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche Alla scoperta di Ietas.

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

Appuntamenti anche nei Parchi di Selinunte e Segesta, con visite guidate tra i templi condotte direttamente dagli archeologi.

L’esperienza consente anche di scoprire i segreti che si celano dietro la costruzione degli edifici templari: vere e proprie dimore eterne, innalzate dai Greci per i loro Dei.

In occasione della Giornata internazionale della Guida turistica, sabato 24 febbraio l'Agt Palermo (Associazione Guide Turistiche) propone un itinerario dedicato alla scoperta del Convento e cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù.

Considerato il "cimitero dei nobili". Al suo interno si trovano le cappelle gentilizie di importanti personaggi storici. Ad iniziare da quella dei Florio, con le tombe di Vincenzo, Ignazio e donna Franca. Un'occasione per conoscere uno spaccato della storia di Palermo nel secondo Ottocento e a sottolineare la sacralità del luogo legato a personaggi quali San Benedetto il Moro.

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta riparte "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni. Ogni incontro ha un tema, un autore di riferimento, un libro su cui discutere, sull’onda di un tè profumato.

Prossimo appuntamento, domenica 25 febbraio, con un doppio incontro: con Claudia Origoni e il suo romanzo “Non escludo il ritorno”, e Adelaide Pellitteri (alle 18.00) con “La figlia italiana”.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di febbraio leggi il nostro approfondimento.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre-.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).

ESPERIENZE
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI