SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Creare coscienze tra i giovani: due ragazzi a Palermo finanziano seminari nelle scuole

Giuseppe Verrigno ed Emanuele Cocchiara sono gli ideatori e fondatori di "Politeia": i professori universitari vanno nelle scuole per parlare di educazione e valori

  • 29 ottobre 2018

Giuseppe Verrigno ed Emanuele Cocchiara

Giuseppe Verrigno, 24 anni, ed Emanuele Cocchiara di 25 sono gli ideatori e fondatori di "Politeia", un progetto accademico pensato per dare modo ai ragazzi maturandi delle scuole superiori di conoscere e approfondire i valori dell’educazione civica mediante l’organizzazione di appositi seminari tenuti da docenti universitari nelle aule scolastiche.

"Politeia", antico termine che in greco significa letteralmente “cittadini" e "legge", ha come obiettivo quello di diffondere le regole e i valori dell'educazione civica tra i giovani, grazie alla collaborazione con alcuni degli istituti scolastici secondari di Palermo che non hanno esistano ad aderire al progetto.

«Dopo mesi di interlocuzione con le scuole secondarie della città - spiega Giuseppe - alcune di queste hanno finalmente deciso di aderire al nostro progetto».

Quattro sono attualmente le scuole aderenti: il liceo Garibaldi, l’Umberto, Il Regina Margherita e il Pareto.
Adv
Il progetto consente ad ogni istituto scolastico di scegliere fino ad un massimo di cinque seminari, ognuno dei quali potrà approfondire una delle cinque mega aree tematiche.

Diritto Costituzionale, Diritto Regionale e degli Enti Locali, Diritto Penale, Diritto Processuale, Civile e Penale e Diritto dell'unione europea ed internazionale.

I seminari di approfondimento saranno personalmente tenuti, durante il corso del semestre, da docenti della facoltà di Legge per il rispettivo ambito di competenza.

«Politeia - continua Giuseppe - nasce dal nostro desiderio di coinvolgere attivamente i giovani maturandi sui temi sociali più attuali e allontanarli dal parere stereotipato dei social, affinché possano sviluppare una propria personale opinione».

«I seminari si svolgeranno alla presenza di un professore del Corso di Studi in Giurisprudenza e due ragazzi, laureati o laureandi, e saranno organizzati per essere semplici e di immediata comprensione, non saranno lezioni tecniche e noiose, proprio perché vogliamo chei ragazzi assimilino il più possibile i temi trattati».

Al momento il progetto è interamente autofinanziato da Giuseppe ed Emanuele, ed è patrocinato gratuitamente dal Comune di Palermo, dalla Regione Siciliana, e da UniPa.

«Siamo alla ricerca di sponsor che con piccole e simboliche liberalità possano consentirci di migliorare ed allargare la nostra attività - continua - ci tengo a sottolineare che tantissimi ragazzi in queste ore si stanno avvicinando al progetto a testimonianza del fatto che i giovani vogliono contribuire sempre più alla crescita della comunità in cui vivono».

A fine anno il progetto si chiuderà con un grande incontro alla facoltà di Giurisprudenza nel quale verranno trattati temi particolarmente sensibili, come quello della criminalità organizzata, e si darà spazio agli interventi degli studenti, anche alla presenza di altre scuole oltre quelle aderenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI