PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Da Riina a Piccionello, ricordi (sicuro) la sua risata: i mille volti di Domenico Centamore

Pericoloso capomafia, pentito, poliziotto, amico fedele: l'attore scordiense racconta in un'intervista video i retroscena del suo percorso attoriale camaleontico

  • 26 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Per tutti è Peppe Piccionello di Màkari, ma nel corso della sua carriera ha interpretato i ruoli più svariati.

Pericoloso capomafia, pentito, poliziotto, criminale (buffo), amico fedele dal cuore d'oro. Cinquantatré anni e alle spalle una lunga carriera, Domenico Centamore racconta a Balarm i retroscena del suo percorso camaleontico nel mondo del cinema.

Nato a Scordia, in provincia di Catania, il 24 settembre 1967, si appassiona fin da piccolo al mondo dello spettacolo e della recitazione.

«Da bambino ero un grande sognatore - racconta - il sogno dell'attore era quello più frequente. Crescendo ho iniziato a fare teatro a Scordia, poi sono arrivati i provini, i cortometraggi e il mio primo ruolo al cinema: Vito de "I cento passi"».

Il film darà il la alla sua carriera cinematografica: lo rivedremo in "La Ginostra" di Manuel Pradal, "La meglio gioventù" di Giordana, nei panni del pentito di mafia Giovanni Brusca nella serie tv del 2007 "Il capo dei capi" e ancora ne "Il divo" di Paolo Sorrentino, nel ruolo di Balduccio Di Maggio.
Adv
Centamore recita in "Baaria" di Tornatore, ne "La trattativa" di Sabina Guzzanti, "Anime nere" di Francesco Munzi, "In guerra per amore" di Pif, in "Il truffatore" e "Pinocchio" di Garrone.

«La cosa che amo di più del mio lavoro è variare - spiega - fare diversi personaggi mi affascina molto perché mi riporta a quando ero bambino e giocavo con gli amici: una volta facevo lo sceriffo, un'altra l'indiano. Mi piace cambiare ruolo: una volta comico, un'altra cattivo, mi piace metterci sempre qualcosa di Domenico Centamore».

In tv ha recitato in "Squadra Antimafia 2" e nella serie "Incastrati" di Ficarra e Picone, vestendo i panni di Don Lorenzo.

I ruoli che ha interpretato durante la sua carriera gli «sono piaciuti tutti», ma ricorda particolarmente quelli che l'hanno formato e fatto crescere professionalmente «Vito de "I cento passi" (2000), Ignazio de "La Matassa" (2009) - rivela - Balduccio Di Maggio de "Il divo" (2008) e Peppe Piccionello di Mákari».

Nella prima stagione di Mákari Centamore affianca il protagonista Saverio Lamanna (Claudio Gioè) nelle sue indagini, dimostrandosi un amico sincero, buffo e leale.

Un personaggio che l'attore scordiense sente particolarmente cucito su di sé: «Di Peppe Piccionello amo tutto - spiega - non esiste una cosa che non mi piace di lui. Dolcezza, altruismo, coraggio, libertà: è un personaggio meraviglioso.

Per un attore è una fortuna interpretare un ruolo che si ama e Peppe Piccionello oltre a farsi amare (dal pubblico ndr) lo amo anch'io».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI