ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Dall'Albergheria a Danisinni: cos'è e come funziona il turismo "sociale" a Palermo

Sostenibilità e impatto sociale sono i due pilastri su cui costruire il turismo del futuro. Wonderful Italy propone case ed esperienze per un modo diverso di viaggiare

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2022

Le opere di street art a Danisinni a Palermo (Foto Rossella Puccio Museo Sociale Danisinni)

L'emergenza sanitaria che ha stravolto le vite di tutti, in tutto il mondo, e le conseguenze del cambiamento climatico hanno fatto emergere la forte necessità di dover cambiare le nostre abitudini di vita in tutti i campi, compreso quello del turismo.

Sostenibilità e impatto sociale, infatti, sono i due pilastri su cui costruire il turismo del futuro. Un futuro che si traduce quindi in un modo diverso di viaggiare, più responsabile e più votato alla sostenibilità sia sociale che ambientale.

In questa direzione si muove anche Wonderful Italy, il primo network italiano di ospitalità ed esperienze in luoghi autentici che ha costruito un'offerta turistica capace di dialogare con i territori e le comunità, coinvolgendo piccoli operatori locali, sviluppando accordi di collaborazione e di filiera con i fornitori e con le cooperative che si occupano di inclusione sociale.

Attraverso progetti di valorizzazione culturale e ambientale, ad esempio Wonderful italy è impegnata nel coniugare lo sviluppo economico basato sul turismo e l’impatto positivo sulla comunità e persegue sei obiettivi di impatto sociale che mirano a sviluppare destinazioni a basso reddito; includere i piccoli operatori locali nel mercato dei servizi turistici; rendere accessibili e attrattive destinazioni turistiche non convenzionali anche fuori stagione; promuovere empowerment e autonomia di operatori locali e qualità del servizi e promuovere progetti di innovazione sociale per lo sviluppo di aree urbane periferiche.
Adv
A fronte di questi obiettivi, Wonderful Italy propone quindi una serie di esperienze e pacchetti di viaggio che puntano al turismo responsabile, privilegiando itinerari "a due passi da casa".

Qualche esempio?

Un'esperienza da non perdere e che stimola anche la creazione di opportunità professionale è l'offerta turistica che riguarda uno storico rione palermitano, inserito nell'itinerario Unesco, che da 10 anni vive un processo di riscatto che gradualmente sta restituendo bellezza ai luoghi offrendo ospitalità in un’oasi paesaggistica.

Parliamo del tour di Danisinni, l'itinerario ideale per chi vuol conoscere l’anima profonda di Palermo con una guida locale

Nel borgo, recentemente riqualificato grazie al sostegno di Fondazione Azimut, ha da poco aperto una nuova struttura per l’ospitalità sociale e l’accoglienza turistica che, nei prossimi mesi, permetterà di professionalizzare gli abitanti del quartiere e sostenere le attività sociali che si svolgono nel borgo stesso a favore dei bambini e il mantenimento della Fattoria che quotidianamente accoglie piccoli ed adulti provenienti da tutto il quartiere Zisa.

Il turista, dunque, risvegliandosi a Danisinni potrà conoscere i tratti tipici della sicilianità sperimentando la condivisione con i volontari dell'associazione "Insieme per Danisinni" e con gli operatori dell’associazione "Comunità di Danisinni" che potranno guidare i visitatori nella conoscenza del processo di rigenerazione dal basso.

Sarà possibile anche scoprire i sapori di Danisinni per chi sceglierà di pranzare a casa delle famiglie in piazza, grazie al progetto di Wonderful Italy in collaborazione con la parrocchia e le associazioni locali.

Ma non solo.

Wonderful Italy è impegnata anche in percorsi di reinserimento sociale per detenuti nell’ambito del progetto Svolta all’Albergheria, sostenuto da Fondazione con il Sud con l'obiettivo di ampliare i servizi di ristorazione della cooperativa "Rigenerazioni Onlus" e avviare un’offerta di ricezione turistica.

Infine, grazie al supporto di Wonderful Italy e alla voglia di crescere di giovani palermitani è nata Welcome Guest: la prima cooperativa di servizi di accoglienza negli appartamenti turistici e case vacanza.

Welcome Guest è costituita da giovani palermitani in precedenza free lance che hanno deciso di fare squadra, decisi a superare la logica del lavoro precario nel turismo e a investire in una microimpresa innovativa e inclusiva in grado di offrire servizi di qualità nelle relazioni con ospiti e viaggiatori.

Per maggiori informazioni sui tour nella Sicilia occidentale e orientale e per le prenotazioni basta visitare il sito di Wonderful Italy, inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 8737022 o scrivere a bookings@wonderfulitaly.eu.

I Welcome Point siciliani di Wonderful Italy sono a Palermo in via Torremuzza 15 e a Siracusa in piazza Archimede 11.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI