CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Dedicato a interpreti e compositori: al Conservatorio di Palermo il master di Musica contemporanea

Iscrizioni aperte al Master di II livello, il livello di formazione superiore più alto nell’ambito delle attività autorizzate dal Ministero dell'Università e Ricerca

Balarm
La redazione
  • 31 agosto 2021

Il conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo

Approfondire le competenze interpretative, compositive e di analisi del repertorio musicale che spazia dal secondo Novecento fino ai giorni nostri. È dedicato agli interpreti e ai composito il Master di II livello attivato al Conservatorio di Palermo.

Il corso rappresenta il più alto livello di formazione superiore nell’ambito delle attività autorizzate dal Ministero dell'Università e della Ricerca ed è coordinato da Fulvia Ricevuto, docente di Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio.

Il master di II livello, prevede un percorso di perfezionamento orientato a fornire le conoscenze sulla prassi esecutiva della musica contemporanea, proponendo un’interazione “osmotica” fra interprete e compositore.

Il piano di studi (360 ore in due semestri) è articolato in lezioni individuali e di gruppo, laboratori e stage che possono essere realizzati in collaborazione con istituzioni di rilievo nazionale e internazionale, tra i quali il Teatro Massimo, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro Biondo, e ha come momento connotante la partecipazione alla produzione di recital e concerti.
Adv
Per poter iscriversi i candidati dovranno essere in possesso del Diploma accademico di II livello o del previgente ordinamento.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 settembre, tramite la procedura online
sul portale informatico ISIDATA.

Un’apposita commissione selezionerà i candidati. Gli ammessi non potranno superare il numero di 45.

Il Master di II livello - il cui bando è consultabile online - nasce dall’esigenza di completare il percorso strumentale e compositivo compiersi approfondendo le competenze interpretative e analitiche del repertorio della Musica Contemporanea dal secolo Novecento ai giorni.

L’acquisizione delle competenze sarà supportata da un’analisi storica, compositiva, tecnico-interpretativa e dall’interconnessione della Musica Elettronica.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito istituzionale del Conservatorio o scrivere agli indirizzi mail fulvia.ricevuto@conservatoriopalermo.it o fortuna.verdoliva@conservatorio palermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI