ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Degustare grandi vini senza togliere il tappo: a Palermo un nuovo posto per i wine lover

Un luogo in cui potersi rilassare all'aperto o al chiuso, gustando un buon calice accompagnato da stuzzichini o acquistare una buona bottiglia da portare a casa

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2023

Il nonno produceva vino per puro diletto nella campagna di famiglia.

La sua famiglia è stata quella che - più di dieci anni fa - ha introdotto il primo negozio di vini sfusi di alta qualità a Palermo, sdoganando così la falsa credenza secondo cui il vino sfuso debba per forza coincidere con il vino "scadente".

Sfogliando le pagine della sua memoria, tra i suoi ricordi di infanzia, ci sono le vendemmie, i profumi del mosto , le feste e i momenti conviviali durante l'assaggio del vino appena pronto.

Insomma, nelle vene del protagonista di questa storia (forse) scorre più vino che sangue.

Il suo nome è Dario Piazzese, giovane e volenteroso ragazzo di Palermo, che oggi ha deciso di trasformare quella grande passione per il vino in una bella avventura professionale.

Decantum Enoteca è il nuovo spazio pensato e dedicato a tutti i wine lover che, come lui, amano rilassarsi sorseggiando un buon calice di vino in mano, accompagnato da stuzzichini e taglieri di formaggi e salumi.
Adv
Anche chi vuole semplicemente acquistare una buona bottiglia di vino da portare a casa, trova qui il posto ideale grazie alla ricca varietà di bottiglie che spaziano dal vino quotidiano di alta qualità fino alle etichette più pregiate.

Una scelta che deriva dalla sua esperienza giovanile che gli ha permesso di mantere un concetto di fondo: offrire vini capaci di soddisfare tutte le esigenze, mantenendo sempre un occhio di riguardo alle bottiglie delle cantine del territorio siciliano.

Alla base di Decantum Enoteca, infatti - pur disponendo di etichette provenienti da tutta Italia e anche straniere, tra cui vini australiani, cileni e francesi - c'è una grande attenzione a tutte quelle piccole realtà siciliane, anche di giovani viticoltori, che esprimono prodotti di eccellenza che nulla hanno da invidiare alle etichette più conosciute.

Una produzione talmente limitata e di eccellenza che a volte le bottiglie sono persino numerate, poiché introdotte attraverso una selezione attenta e in stretta collaborazione con il viticoltore o l’enologo che ha creato il vino stesso.

Un aneddoto a tal proposito è quello che riguarda «l'etichetta di un piccolo viticoltore che produce sull'Etna limitatissime quantità di "carricante" e "catarratto" con lo stile "francese" - spiega Dario -, dando vita così ad un vino di eleganza e beva impareggiabile che ricorda i grandi Borgogna, pur restando un vino fortemente legato alla Sicilia».

Non mancano, ovviamente, i vini naturali o semplicemente "integrali", capaci di raccontare il territorio da cui provengono e la personalità del loro creatore.

E non mancano neppure, come dicevamo prima, anche un'ampia selezione di vini italiani per il cui acquisto Dario oggi privilegia il cosiddetto bag-in-box.

Si tratta cioè di un contenitore capace di preservare in modo straordinario le qualità organolettiche del vino poiché non consente il passaggio di aria e di luce – primi nemici della qualità.

Un contenitore che fa anche bene all'ambiente, è ecologico e soprattutto economico, in quanto permette di trasportare e conservare maggiori quantità di prodotto a parità di risorse utilizzate e di acquistare vino di qualità a prezzo sensibilmente più basso rispetto alla bottiglia.

Oltre all'acquisto, ricordiamo, Decantum è un luogo in cui periodicamente si organizzano eventi di degustazione guidata in cui la cantina viene presentata direttamente dalla vivavoce del suo viticoltore.

«Ci teniamo alla sua presenza - spiega Dario - perché solo in questo modo possiamo offrire ai clienti l’esperienza più elevata del vino loro offerto, ossia la storia che conduce agli aromi ed al gusto di quel vino specifico spesso in grande sintonia con il terroir da cui proviene».

E se si vuole assaggiare un vino, anche di pregio, senza acquistare poi la bottiglia? Da Decantum Enoteca si può fare.

Qui infatti è possibile degustare al calice ogni tipo di vino, anche da bottiglie pregiata, in quanto la mescita avviene con il cosiddetto sistema Coravin, grazie al quale è possibile versare il vino senza togliere il tappo dalla bottiglia preservando al massimo e per lungo tempo la qualità del prodotto che rimane non versato.

Un'opportunità in più per gli amatori che possono godersi così un ottimo bicchiere senza per forza acquistare la bottiglia, gustandolo insieme al ricco aperitivo disponibile sul posto.

Stuzzichini, taglieri di salumi e formaggi rigorosamente siciliani e di piccoli produttori di eccellenza e taglieri vegetariani compongono infatti l'aperitivo, disponibile il lunedì, dalle 17.00 alle 23.00, e dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

Formaggi come il canestro palermitano, la ricotta al forno messinese e il paladino si alternano a salumi speciali come il pollo porchettato – una sorta di delizioso e delicato prosciutto cotto – o il crudo dei Nebrodi.

Anche la pasticceria secca, che a breve saranno disponibili anche per l'asporto, privilegia la sicilianità. Così Dario ha intrapreso una collaborazione per offrire prodotti di alta artigianalità con Angelo Inglima di Canicattì la cui lavorazione di materie prime di eccellenza genera prodotti da forno, torroni e pasticceria di mandorla di impareggiabile livello.

Decantum Enoteca si trova in via Brigata Verona, 10. Per prenotare l'aperitivo potete scrivere al numero Whatsapp 327 0270141 o chiamando al numero 091 7931219.

Per restare aggiornati sugli eventi e avere maggiori info potete consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram di Decantum o il sito web della nuova enoteca palermitana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE