Dialogo tra passioni, visioni e impegno: il Premio culturale Gianni Petrotta a Palermo
Si è svolta a Palermo la cerimonia di premiazione di artisti, professionisti e cultori di qualità umane in memoria dell'operato di Gianni Petrotta. Chi sono i premiati
Si è tenuta lo scorso sabato 17 maggio nella Sala Gialla all'Ars, al Palazzo Reale di Palermo, la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio culturale Gianni Petrotta, nato con l'obiettivo di alimentare una rete di dialogo tra eccellenze, individuando e riconoscendo persone che trasversalmente si distinguano, si siano già distinte e perpetuino le loro attività in ambiti imprenditoriali, artistici e sociali.
L'operato di Gianni Petrotta è stato ricordato il 27 aprile del 2024 da amici e colleghi di altissimo spessore umano e culturale per essersi manifestato in modo unico in un mondo spesso troppo sporco.
Un incontro in cui sono stati pubblicamente riconosciuti meriti a coloro che arricchiscono la società attraverso passioni, visioni e impegno, con la consegna di un simbolo insieme a dipinti e pregiati manufatti, oltre a due premi speciali in danaro.
Un’occasione per creare connessioni reali fuori dalla rete digitale (che poi servirà per amplificare quanto si innescherà) per ascoltare esperienze e storie, modelli per la comunità, che faccia percepire ogni esistenza come risorsa e potenzialità, che sensibilizzi e stimoli con la testimonianza delle scelte di protagonisti meravigliosi.
L’onorevole Gianni Petrotta, nel corso della sua lunga carriera istituzionale ha ricoperto ruoli di grande responsabilità, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Sicilia e Direttore INAIL, Presidente del CTO, già Assessore al traffico che ebbe la visione della pedonalizzazione di Palermo e la concretizzò a partire dalla prima giunta Orlando, ma soprattutto è stato esempio di rara coerenza politica e profonda umanità, mantenendo sempre una grande disponibilità verso il prossimo, senza distinzione di appartenenza politica, sociale o condizione economica.
Ricordare, dunque, il suo operato nel celebrare meriti ad artisti, professionisti e cultori di qualità umane e bellezza. Aiutare, infine, ove possibile, con validi e concreti contributi, il percorso di persone speciali, donne e uomini di differenti generazioni, che possano essere ispirati ed ispirare a loro volta.
Sono dodici i riconoscimenti multidisciplinari: imprenditoria e promozione culturale; musica; attività di ricerca storica; poesia; letteratura/giornalismo; arti visive.
I PREMIATI
Maria Patrizia Allotta
Laura Anello
Dario Denso Andriolo
Girolamo Di Cara
Giorgio Filippone
Gianni Gebbia
Carlo Guidotti
Salvatore La Rosa
Rosalba Muratori
Tommaso Romano
Maria Antonietta Spadaro
Simonetta Trovato
Due i premi speciali in denaro, a sostegno delle attività di promozione umana ad: Aurelia Canè (pittrice e coordinatrice) e Christian Pancaro (studioso d’arte).
Il premio è ideato, prodotto e voluto da Fulvia, Vito e Salvatore Petrotta Reyes e promosso dall’Associazione Socio-Culturale "Ministero del Futuro", con i pratrocini dell’ARS e del Comune di Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Esiste un'oasi felice (e non lo sai): quel "porto-rifugio" a pochi passi da Palermo
-
ITINERARI E LUOGHI
Dieci posti che mostrano "il meglio della Sicilia": la mini guida dell'Isola (nel mondo)
-
ITINERARI E LUOGHI
Finalmente arriva la primavera (anche in Sicilia): i 10 luoghi che non puoi perdere