CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

È il giardino che ricorda la strage di Capaci: ora è candidato a un premio internazionale

Non solo luogo di memoria ma anche esempio di valorizzazione ambientale per un progetto che è in concorso nella sezione landscape del premio internazionale

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2020

Il concetto della "memoria" a Palermo, ma in Sicilia in generale, è uno zoccolo duro su cui si è compreso di dover puntare per evitare che pagine importantissime della storia dell'Isola vengano dimenticate.

In questa ottica è nato il Giardino della Memoria "Quarto Savona Quindici" un parco dedicato a tutte le vittime della lotta alla mafia, inaugurato il 23 maggio 2017, che si trova non a caso nei pressi della stele a Capaci, a ridosso dell'autostrada A29 che ricorda l'attentato del 1992 al magistrato Giovanni Falcone dove persero la vita anche la moglie e gli agenti di scorta.

Ed è notizia di questi giorni che il progetto di realizzazione del Giardino è stato selezionato tra i migliori al mondo nella sezione landscape del premio internazionale “The Plan Awards 2020“.

Il progetto, realizzato in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci - Quarto Savona Quindici era il nome in codice su cui viaggiava il magistrato con gli uomini di scorta - è stato progettato a costo zero dagli architetti Valentina Careri, Fabrizio Cassiba e Michele Giletto.
Adv
Come ha sottolineato all'inaugurazione anni fa Tina Montinaro, moglie dell'agente ucciso in quell'occasione, promotrice della realizzazione del Giardino, quello è un lungo simbolo per tutti, non solo per i familari delle vittime delle stragi ma per tutte le "le vittime del dovere".

Dal 2017 per ogni uomo dello Stato che ha perso la vita è stato piantato un albero d'ulivo, simbolo per eccellenza della memoria e della vita.

Da allora questo giardino viene curato e mantenuto nel doveroso rispetto che si deve ad un luogo che simboleggia la dignità e l'eroicità che ogni uomo, in generale, dovrebbe dimostrare quotidianamente, ed è diventato meta di tutti i cittadini onesti che riconoscono il sacrificio compiuto da tutti coloro che hanno perso la vita servendo lo Stato.

Il giardino è anche segno concreto soprattutto per le nuove generazioni che non hanno vissuto in prima persona quei terribili anni, ma ne hanno sentito certamente parlare, e in questa linea si sono organizzate periodicamente anche attività culturali di diverso genere.

Per arrivare al Giardino della memoria "Quarto Savona Quindici", che si trova nel comune di Isola delle Femmine, nel Palermitano, bisogna imboccare l'autostrada A29 e all'uscita per Capaci seguire le indicazioni predisposte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI