RICETTE
È nato in Veneto ma la Sicilia ha la "sua" versione: la ricetta di un dessert speciale
La leggerezza dello yogurt greco, l'intensità del pistacchio e il profumo del caffè in un dessert che conquista tutti. Per un'occasione speciale o una semplice coccola
Questo dessert non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche un'interpretazione creativa che esalta uno dei prodotti tipici più pregiati della Sicilia. Il tiramisù al pistacchio di Bronte senza glutine è un' ottima scelta per chi desidera un dolce goloso senza rinunciare al gusto e alla qualità.
La cremosa leggerezza dello yogurt greco, l'intensità del pistacchio e il profumo del caffè si uniscono in un dessert che conquisterà tutti. Provatelo per un'occasione speciale o semplicemente per coccolarvi durante una serata estiva in famiglia. Un dolce che racconta storie di Sicilia e artigianalità, perfetto per ogni palato, anche quelli più attenti alle esigenze alimentari.
Il pistacchio di Bronte è una varietà di pistacchio che cresce esclusivamente nelle terre vulcaniche dell'Etna. Questo frutto secco è conosciuto per il suo sapore intenso e dolce, oltre che per il suo colore verde brillante. La sua qualità è talmente elevata da essere certificato DOP, il che ne garantisce l'originalità e la provenienza.
Utilizzare il pistacchio di Bronte in un tiramisù significa non solo rendere omaggio a questa eccellenza italiana, ma anche conferire al dolce una nota di originalità e un aroma inconfondibile.
Ingredienti
Yogurt greco bianco 500 g. Savoiardi senza glutine 200 g. Crema di pistacchi di Bronte spalmabile 150 g. ( senza glutine). Caffè espresso 3 tazzine. ( raffreddato) Latte senza lattosio o bevanda vegetale 1 tazza. Zucchero q.b. Per decorare: Farina di pistacchi di Bronte q.b. Granella di pistacchi di Bronte q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate il caffè, fatelo raffreddare e versatelo in una ciotola, aggiungete il latte e lo zucchero a piacere. Mettete da parte . In un’altra ciotola montate lo yogurt greco e la crema di pistacchio di Bronte, fino a quando non sarà denso e omogeneo e amalgamate bene gli ingredienti.
Mettete dentro ad una sac à poche. Iniziate a bagnare i savoiardi nel caffè freddo, quindi disponeteli sul fondo di un piatto da portata. Coprite con uno strato di crema allo yogurt e pistacchio, facendo dei ciuffetti con la sac à poche.
Aggiungere della granella pistacchio . Fate un altro strato di biscotti, sempre inzuppando prima nel caffè e ricoprite con la restante crema allo yogurt e pistacchio.
Decorate con della granella e della farina di pistacchio per una nota croccante e un ulteriore richiamo al pistacchio. Prima di servirlo, lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore. Se volte potete metterlo in freezer, per una versione più estiva e dal gusto di un semifreddo… et voilà il Tiramisù al pistacchio di Bronte senza glutine è pronto per essere gustato!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia: la caletta paradisiaca che nasconde un'antica leggenda