CULTURA

HomeNewsCultura

Escursioni, food e talk: così "Pescebello" ha rilanciato cultura e tradizioni delle Egadi

La manifestazione, organizzata dal Fisheries Local Action Group, si è mossa tra racconti, arte, food ed escursioni sull'isola, per promuovere il settore pesca-turismo

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2018

Cous cous di pesce

Una tre giorni che ha visto Favignana, Levanzo e Marettimo diventare epicentro culturale: si è conclusa la manifestazione "Pescebello", organizzata dal FLAG (Fisheries Local Action Group) - Gruppo di Azione Costiera (GAC) Isole di Sicilia.

Obiettivo di "Pescebello" è stato quello di promuovere e rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche e promuovere pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca.

Tra mostre, racconti di tonnara, canti della tradizione, visite guidate, laboratori, degustazioni, cooking demo, talk show, bike tour, regate e pesca si sono accesi i riflettori soprattutto sulla Tonnara di Favignana, per promuoverla non solo come attrattore culturale ma anche come portatrice del vasto patrimonio storico culturale delle marinerie e dei territori.

La Tonnara fissa di Favignana, infatti, è in corso di riattivazione, pronta, dopo undici anni a riprendere la sua storica attività: a partire dal 2016 gli ultimi “tonnaroti”, circa venti operatori, hanno lavorato e rimesso in mare le reti della tonnara.
Adv
Ma non solo: ne hanno sistemato il naviglio di pertinenza e altre attività finalizzate alla pesca del tonno in tonnara secondo la tradizione locale, e proprio per questo sono stati premiati con un'opera dell'artista Grazia Pizzillo durante la manifestazione.

Cuore della manifestazione è stato uno speciale talk show nell’ex stabilimento Florio, durante il quale si è parlato di tonno, tonnare, nuove frontiere del food business, di cultura e turismo legati ai beni culturali, al mare e all’economia del mare.

Tra le poesie e le suggestioni musicali di Maria Guccione e Josè Tammaro, al dibattito hanno partecipato Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana e presidente FLAG - GAC Isole di Sicilia, Luigi Biondo, direttore del Polo Museale di Trapani “Pepoli” e Dario Cartabellotta, dirigente generale della Pesca della Regione Siciliana e presidente del Registro Identitario Pesca Mediterranea.

Ma non solo: con loro Maria Guccione, anima di Favignana e per anni punto fisso della ristorazione con la sorella Giovanna, il "cuciniere" Peppe Giuffré e Pino Maggiore, chef della Cantina Siciliana a Trapani, Antonella De Santis del Gambero Rosso e Robert Piattelli, ideatore BTO di Firenze.

E ancora, Cleo Li Calzi del Cda Gesap, Robert Piattelli, ideatore BTO di Firenze, Tony Siino, digital strategist e Dario La Rosa, giornalista e autore del progetto "Plastic". Il talk ha contato anche sull'intermezzo musicale di Lelio Giannetto al contrabbasso.

«Le strutture museali siano un luogo di tutti - ha detto l’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, esperto e studioso di “cose” del mare, Sebastiano Tusa - anche di intrattenimento, si può andare a visitare un museo anche per incontrare un amico, trascorrere del tempo in allegria oltre che per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni».

«La tonnara è un luogo di civiltà e di cultura – ha affermato Dario Cartabellotta – abbiamo avviato un percorso che deve portare alla formula di un’economia virtuosa, perché se il tonno viene pescato nei nostri mari, lavorato nella nostra tonnara e cucinato nel nostro territorio certamente avremo arricchito un po’ di più l’economia di questi splendidi luoghi».

"Pescebello Fish Tour delle Isole – speciale Tonnara" si è concluso domenica 1 luglio con una pedalata in bici alla scoperta di percorsi naturalistici Favignana, lungo uno degli itinenari ciclistici dell’isola: una conclsione ad hoc, dato che ha ricevuto, quest'anno il massimo riconoscimento fra i comuni più ciclabili d’Italia.

Tutte le personalità intervenute sono state ospitate nelle strutture ricettive di Favignana, tra cui ha spiccato per accoglienza il Lido Burrone, grazie alla professionalità di Massimo Saladino che oltre ad essere un imprenditore "illuminato" è anche il presidente dell'associazione Pro Loco Isole Egadi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI