BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Fino a 800 euro per imparare l'inglese in Sicilia: come presentare la domanda

L'INPS promuove in Sicilia delle borse di studio per i giovani che vogliono studiare la lingua inglese. I corsi partono a settembre. Ecco come presentare la domanda

Balarm
La redazione
  • 22 luglio 2022

JM English School a Palermo

Imparare l'inglese ottenendo le certificazioni linguistiche europee può essere quella marcia in più per muoversi (da vincenti) nel mondo del lavoro.

Con questo obiettivo l'Inps ha pubblicato il bando "Corso di lingue in Italia 2022" che mette a disposizione borse di studio fino a un massimo di 800 euro per frequentare un corso di inglese e conseguire una certificazione linguistica, da livello A2 a livello C2.

Il bando è rivolto ai figli o orfani ed equiparati dei dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione. Possono fare richiesta gli studenti delle scuole elementari (quarto e quinto anno), quelli delle scuole medie e superiori.

La domanda può essere presentata indipendentemente dal livello di conoscenza della lingua inglese: è possibile infatti frequentare un corso di livello A2-B1-B2-C1-C2.

Il corso di inglese dovrà svolgersi da settembre 2022 a giugno 2023, per un periodo minimo di 4 mesi e un totale di 60 ore.
Adv
Per aiutare gli interessati che vogliono presentare la domanda per la borsa di studio, la scuola di inglese JM English ha attivato un servizio di consulenza gratuito.

La scuola, nelle sue sedi a Palermo ( in via XX Settembre 53), Catania (in piazza Cavour 14) e Messina (strada San Giacomo 19), organizza corsi di inglese per tutti i livelli, individuali e collettivi, e corsi di preparazione ai vari esami di certificazione (Cambridge, Trinity).

La scuola esiste in Sicilia da oltre 40 anni ed è un punto di riferimento per la formazione linguistica: il punto di forza è il metodo, basato sull’apprendimento naturale della lingua. La difficoltà più grande nel processo di acquisizione della lingua è legata alla frustrazione causata dalla difficoltà di intrattenere conversazioni in lingua inglese con persone straniere.

A partire da questa consapevolezza, JM English ha strutturato un metodo di apprendimento che punta prima a sviluppare la capacità di dialogo in modo da farsi comprendere, per poi perfezionare la propria abilità ampliando il lessico e imparando a usare le regole grammaticali.

Immedesimarsi nella realtà linguistica che si studia innesca un meccanismo automatico di apprendimento naturale e rapido della lingua inglese, ridando la giusta motivazione agli studenti. I bambini, infatti, hanno bisogno di divertirsi per imparare senza annoiarsi.

Un metodo che si basa sullo sviluppo di un inglese comprensibile che permetta di poter iniziare ad usare un inglese quotidiano in poco tempo, per poi perfezionarlo con lo studio e la pratica.

Per questo i corsi di inglese per bambini di JM English (corsi Kids&Teens) prevedono tecniche di insegnamento specifiche per i più piccoli realizzate da docenti madrelingua esperti nell’insegnamento ai bambini, che svolgono la loro attività con passione ed entusiasmo, garantendo ad ogni corsista di raggiungere l’obiettivo desiderato.

Ogni corso prevede due ore di lezione a settimana, in classi con un numero massimo di 8 allievi per corso.

Gli interessati hanno tempo fino al 31 agosto 2022 per partecipare al bando che mette a disposizione fino a 800 euro per imparare (o migliorare) l'inglese.

Per avere maggiori informazioni su come presentare la domanda si può consultare la pagina web dedicata all'iniziativa oppure chiamare la sede di Palermo al numero 091 8486086.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI