CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Accademia della Politica: al via la "Summer School"

Incontri, dibattiti ed escursioni tra Scopello e Castellammare del Golfo: l'Accademia Nazionale della Politica organizza "Summer School"

Balarm
La redazione
  • 18 luglio 2011

Sono le vie del mare a tracciare l’itinerario di incontri e dibattiti protagonisti della prima edizione di “Summer School”, l’iniziativa promossa dall’Accademia Nazionale della Politica, che da venerdì 22 a domenica 24 luglio regala un lungo fine settimana da passare tra Scopello e Castellamare del Golfo in compagnia dei corsisti dei seminari dell’Accademia, degli insegnanti e di uomini che hanno lasciato un’impronta fondamentale nelle scelte e proposte politiche e culturali inerenti il nostro paese. “Il Mediterraneo nel XXI secolo. Nuovi scenari geopolitici ed economici” è il titolo dell’esperienza formativa che coniuga il piacere del confronto culturale a escursioni in barca e serate musicali.

Il programma – aperto anche a chi non frequenta i corsi dell’Accademia – prevede la partenza per Scopello venerdì 22 alle ore 16 da Palermo ed il pernottamento nella cittadina, sede di tutte le attività della giornata: dall’apertura dei lavori alla rappresentazione di ”Dal Regno delle Due Sicilie...Palermo incontra Napoli. Canzoni napoletane e siciliane a confronto” a cura di Elizabeth Smith e dei Solisti di Operalaboratorio. Sabato 23 i lavori proseguono in barca tra Scopello e San Vito Lo Capo per poi concludersi in serata a Castellammare del Golfo con il concerto lirico “Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti, per cantanti, coro e pianoforte” a cura dei partecipanti al progetto Officina Sinfonica Siciliana, cui seguirà un tour serale per la città.

Adv
Le attività si concludono domenica 24 dopo una giornata di incontri e confronti che racchiudono la linea formativa proposta dall’Accademia Nazionale della Politica, Istituto di Cultura - con sede centrale a Palermo in via Emerico Amari 123 - riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, senza fine di lucro, e che si propone di incentivare i valori spirituali nella società contemporanea e il forte impegno per il recupero della disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, attraverso iniziative di alta formazione culturale, civile e sociale; a tal fine l’Accademia dispone di una struttura interna, di livello universitario, che si articola mediante diciassette dipartimenti di studi suddivisi in vari ambiti di ricerca ed un gruppo di progettazione che si occupa, nello specifico, di sviluppare idee finalizzate alla concretizzazione di progetti regionali, nazionali ed internazionali. Il costo dell’itinerario culturale è di 150 euro per gli iscritti ai corsi di studi politici organizzati dall’Accademia, 175 per tutti gli studenti non iscritti ai corsi organizzati dall’Accademia e 250 per tutti gli altri. Per informazioni dettagliate e prenotazioni si può telefonare allo 091.588628 o al 333.4686017.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI