CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Lezioni omaggio alla Bottega delle Percussioni

L’obiettivo dell'Accademia è quello di trasmettere l’importanza del suono delle proprie mani come mezzo privilegiato di espressione musicale

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2011

Per chi vuole accostarsi al mondo delle percussioni, con l’idea di intraprenderne uno studio approfondito, l’associazione culturale Accademia La Bottega delle Percussioni, propone a partire da gennaio 2011 la possibilità di usufruire di una lezione omaggio, relativa all’insegnamento di uno strumento tra tutti quelli presenti. Ecco dunque la possibilità di accostarsi in modo pratico a delle sonorità così particolari.

L’Accademia nasce nel 2006: un musicista (Salvo Compagno), un insegnante (Daniele Schimmenti) e un artigiano (Santo Vitale), sostenuti dalle capacità manageriali di Claudia Vitale, decidono di sintetizzare la ricchezza della loro diversità, mettendo a disposizione la propria conoscenza ed esperienza, illuminate da viva passione. Creatività, sviluppo delle potenzialità e professionalità sono le parole d’ordine della scuola: Salvo Compagno, perno degli Akkura, è un multipercussionista e concertista, insegnante di tecniche tradizionali e moderne di cajon, esperto di percussioni afrocubane; Daniele Schimmenti è un educatore, specializzato nell’aggiornamento e formazione degli insegnanti, percussionista di musica popolare siciliana; infine Santo Vitale, liutaio e percussionista dei Jambo Sana, porta il suo valore aggiunto: tutti gli strumenti sono figli della sua preziosa arte. A lui il compito di insegnare le tecniche di costruzione e manutenzione di uno strumento.

L’obiettivo è quello di trasmettere l’importanza del suono delle proprie mani come mezzo privilegiato di espressione musicale. Per far ciò, oltre l’aspetto ludico e comunicazionale-emotivo delle attività laboratoriali, vengono curate attentamente la disciplina e la costanza nello studio dei rudimenti e delle tecniche. La scuola organizza per tutto l’anno corsi articolati in incontri settimanali, individuali o di gruppo. Per informazioni sui corsi attivati consultate www.labottegadellepercussioni.it ; per prenotare la lezione omaggio è possibile chiamare il numero 388.0558294 (segreteria) o inviare una email a info@labottegadellepercussioni.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI