CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Navarra Editore: percorsi formativi e corsi on-line

Ecco il progetto “Lavorare in casa editrice" e due corsi on line: "Editor: il lavoro redazionale e la pratica dell’editing" e "Marketing Editoriale"

  • 27 gennaio 2011

Un percorso formativo che giunge alla sua 3° edizione: si tratta del progetto “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” proposto dalla Navarra Editore per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. La nuova edizione partirà a Palermo venerdì 4 marzo, e si compone di cinque moduli, che possono essere seguiti anche singolarmente: Editing, Grafica Editoriale, Marketing Editoriale, Traduzione Letteraria, a cui si aggiunge il nuovissimo modulo di Redazione. Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la genesi di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

I corsi seguono un approccio pratico alle dinamiche del lavoro editoriale, attraverso esercitazioni, verifiche, e testimonianze dirette di "professionisti dell'editoria", testimonial di eccezione che affiancheranno i docenti di ciascun modulo. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura della Navarra Editore. Inoltre da quest'anno la Navarra Editore propone una formula innovativa di alto livello formativo che abbatte le distanze fisiche, svolgendosi interamente on line. Si tratta di due corsi di editoria, che si svolgeranno in maniera rivoluzionaria rispetto ai tradizionali corsi on line, basati sulle tecniche di e-learning che stimolano una forte interazione alunno-docente grazie all'utilizzo di conference in diretta streaming, e con materiali di approfondimento scaricabili on line, esercitazioni, video, tutorial e un supporto costante di tutoraggio tramite forum. Questi due corsi saranno "Editor: il lavoro redazionale e la pratica dell’editing", che partirà il 15 febbraio, e "Marketing Editoriale", che inizierà il 21 marzo. Sono percorsi formativi che utilizzano alcune particolari metodologie didattiche per rendere il percorso attraente, stimolante ma soprattutto molto funzionale.

Adv
A partire dall’aula virtuale è possibile accedere a tutte le risorse didattiche disponibili per il corso, ed essere aggiornati su tutte le novità, contattare il docente e tutti i partecipanti al corso, che diventano una vera e propria comunità di apprendimento. Il corso si completa in cinque settimane, con la possibilità di continuare a fruire di tutti i materiali in aula virtuale per i successivi 30 giorni. È prevista una lezione in diretta di due ore a settimana dalle 21 alle 23. La lezione viene comunque registrata e può essere rivista in qualsiasi momento. Il bando con programmi completi è consultabile e scaricabile su www.navarraeditore.it/corsi. Tutti i corsi, sia in aula che on line, sono a numero chiuso, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni per i corsi on line si chiudono il 14 febbraio, per i corsi in aula c’è tempo fino al 1 marzo. Per iscrizioni e informazioni potete chiamare il numero 091.6119342 o mandare una e-mail a corsi@navarraeditore.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI