CULTURA E SPETTACOLO
"Navarra Lab": la scrittura creativa per grandi e piccini
L'offerta formativa di Navarra Editore si amplia con il progetto "Navarra Lab", che vede protagonisti laboratori di scrittura creativa per adulti e ragazzi da 8 a 12 anni
Scrivere è una vocazione, ma talvolta tastiera e schermo (o carta e penna!) da soli non bastano a creare un buon testo. Frequentare un corso per scoprire i segreti della scrittura è il primo passo verso la realizzazione del proprio sogno, e nessuno può fornire strumenti migliori di una casa editrice: così la nascita di "Navarra Lab: creativi a tutte le età", cui è possibile iscriversi entro il 17 febbraio, casca proprio a pennello.
L'offerta formativa di Navarra Editore si amplia con questo nuovo progetto che vede protagonisti dei laboratori di scrittura per adulti e ragazzi che si terranno presso la sede della casa editrice (via Maletto 4 a Palermo, nei pressi della Focacceria San Francesco).
I due laboratori consistono in un percorso formativo composto da incontri che si terranno a cadenza settimanale a partire dalla metà di febbraio e saranno curati dall'editor di Navarra Editore Masha Sergio per quanto riguarda gli adulti, e da Masha Sergio e Carmela Dacchille di Edizioni Precarie per i ragazzi.
Inoltre, il laboratorio è inteso anche come occasione di lettura sia di autori classici che di contemporanei, selezionati in base agli argomenti che verranno via via messi a fuoco. Il laboratorio è basato sull’esercitazione costante; s’inizierà stimolando gli aspiranti scrittori alla stesura di brevi testi al fine di concentrarsi su elementi di base per poi procedere verso la stesura di veri e propri racconti brevi.
Il laboratorio per ragazzi è dedicato a bambini dagli 8 ai 12 anni, ha un costo di 140 euro (più iva) e una durata complessiva di 20 ore. Si terrà ogni venerdì pomeriggio per due ore e si propone di esplorare il mondo della narrazione e di reinventarlo, stimolando da una parte il pensiero creativo e dell’altra la manualità dei più piccoli.
Durante la prima parte, le tecniche della scrittura narrativa verranno illustrate in parte durante lezioni teoriche, in parte attraverso esercizi e giochi. Si guideranno i ragazzi verso la scrittura di una completa storia breve; a questa fase di scrittura si affiancherà quella di sperimentazione grafica, in cui i ragazzi si cimenteranno con alcune tecniche di stampa, di rilegatura, di collage e nella realizzazione di prodotti grafici che andranno a completare i lavori scritti.
Per conoscere le scadenze, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile contattare la sede di Navarra Editore al numero 091.6119342 (preferibilmente dalle 9.30 alle 13.30) o all'indirizzo email corsi@navarraeditore.it. Abbinando i due percorsi (un adulto+un ragazzo, familiare o amico che sia) entrambe le quote verranno scontate del 10%.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia