CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Scrivere in mezzo alla natura: al via le iscrizioni

Una piacevole immersione nella scrittura che consenta uno stacco radicale dal mondo quotidiano e l’avvio di una ricerca sullo sguardo narrativo

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 7 agosto 2010

Il contatto diretto con la natura come fonte di ispirazione per la scrittura: è l'idea alla base del laboratorio di scrittura percettiva, autobiografica e poetica, dal titolo "Gli occhi chiari del bosco narrativo", organizzato da Le città invisibili e tenuto da Leonora Cupane che si svolgerà, da giovedì 26 a domenica 29 agosto, presso l'agriturismo Fattoria PIanetti a Gibilmanna, in provincia di Palermo.

Questo laboratorio vuol'essere una piacevole immersione nella scrittura che consenta uno stacco radicale dal mondo quotidiano e l’avvio di una ricerca - sottile, profonda ma anche giocosa e rilassante – sullo sguardo narrativo, su differenti possibilità del guardare, sui nessi fra sguardo, cura (nel senso di “prendersi cura”, non di “curare per guarire”) e scrittura. Il percorso avrà come fonte primaria d’ispirazione creativa i luoghi incantevoli della campagna in cui si svolgerà. Ogni partecipante, all’inizio del laboratorio, “adotterà” un luogo (un pezzettino di bosco, radura, campo o prato), e trarrà da esso materiale per la sua scrittura.

Adv
Il luogo scelto sarà esplorato tramite i sensi prima che con il pensiero o l’emozione, divenendo potente stimolo evocativo, motore creativo per una scrittura guidata che si nutrirà di un’attenzione nuova per la realtà, di una percezione amplificata, di uno sguardo vergine, capace di un rinnovato stupore e innamoramento verso le cose, anche le più trascurabili e all’apparenza insignificanti.

Saranno esplorate tre differenti modalità di scrittura creativa - corrispondenti a tre differenti “occhi”narrativi - provando a separarle prima e a integrarle poi: scrittura percettivo-descrittiva (“occhio” sensoriale, telescopico e microscopico, affinamento dei cinque sensi, recupero della meraviglia); scrittura d’invenzione (“occhio” immaginativo); scrittura autobiografica (“occhio” memoriale, retrospettivo; occhio introspettivo).

Il laboratorio si svolgerà in un agriturismo nel cuore del Parco Naturale delle Madonie. Per partecipare non occorre avere alcuna esperienza precedente di scrittura poetica né, in generale, di scrittura creativa. Per informazioni e/o iscrizioni chiamare il 339.6587379 o il 331.9182347 o scrivere a info@lecittainvisibili.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI