DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Formula "alcolica" e alta qualità: a Palermo c'è un posto dove puoi mangiare a ogni ora

Hanno superato la pandemia uscendone più forti di prima. Giuseppe e Carmela si sono reinventati e hanno creato così un "doppio" ristorante. Ecco la loro storia

Balarm
La redazione
  • 10 novembre 2023

In un periodo storico come quello pandemico e post-pandemico, in cui la maggior parte delle aziende si sono trovate in difficoltà arrivando a volte anche alla chiusura, ci sono stati per fortuna anche esempi felici.

È il caso della storia che vi stiamo per raccontare dove caparbietà, determinazione e un pizzico di intuizione hanno fatto da guida ai due protagonisti.

Giuseppe e Carmela, entrambi palermitani, compagni nella vita e nel lavoro, sono infatti riusciti non solo a superare il lungo periodo del Covid ma sono anche riusciti a uscirne più forti e più grandi di prima.

Lei giovanissima (aveva solo 19 anni) e senza esperienza lavorativa, lui impegnato in tutt'altro settore. Entrambi lasciano le loro "vecchie" vite e decidono di intraprendere insieme una carriera nel mondo della ristorazione.

Tutto inizia dieci anni fa all'interno di una gelateria aperta in piazza Magione, a Palermo. Le cose vanno bene, ma per fare di più Giuseppe decide di "trasformare" quell'attività in un locale notturno: un cocktail bar e spaghetteria - il "Ciaka" - con un'offerta di ristorazione principalmente rivolta al popolo della movida notturna.
Adv
Poi, nel 2020, arriva la pandemia. Ed è in quel periodo che Giuseppe e Carmela danno il meglio di sè: sono loro tra i primi a Palermo a offrire il servizio a domicilio (inclusi i cocktail) arrivando ad effettuare fino a 200 ordini al giorno e riuscendo non solo ad evitare la chiusura del locale, ma persino ad aumentare il proprio fatturato.

Non solo. In pieno periodo Covid, Giuseppe prende in gestione anche il ristorante "Le Mura" al Foro Italico di Palermo riuscendo anche in quel caso a mantenere - se non a migliorare - gli standard di servizio.

La svolta arriva proprio a seguito dei successi registrati in un periodo tanto complicato e difficile per il settore. È a questo punto infatti che i due decidono di abbandonare la vita notturna per dedicarsi a un'attività di ristorazione che lasciasse del tempo libero da dedicare alla famiglia e a se stessi.

Nasce così, nel 2022, nel cuore del centro storico a Palermo (in via Alloro 149 - 151) un nuovo locale dal nome evocativo e che racchiude un po' la formula del suo successo.

Si chiama Salumeria Alcolica ed è un cocktail bar e ristorante con cucina tipica siciliana, con piatti rivisitati in chiave moderna che mantengono però i sapori antichi.

Specializzato in piatti a base di carne e in ricchi e abbondanti taglieri di salumi e formaggi, qui trovate tutti prodotti del territorio, materie prime di alta qualità. E poi ancora focacce per il take away e ottimi drink.

Ma l'ambizione, come dicevamo, è il filo conduttore di questa storia imprenditoriale. E così, sulla scia del successo e della qualità del servizio offerto dal primo ristorante, Giuseppe e Carmela (insieme a una parte della famiglia) decidono di tornare nei locali dell'ex Ciaka e aprire qui un altro ristorante.

La nuova esperienza culinaria aperta da ottobre 2023 in Piazza Magione prende il nome di Pescaria Alcolica, un nuovo ristorante-pizzeria e cocktail bar che punta a soddisfare un'altra grande fetta di pubblico: quello che ama il pesce ovviamente, ma anche la pizza.

Insomma salumi, formaggi e carne da un lato, pesce e pizze gourmet dall'altro.

In entrambi i ristoranti sono due i cavalli di battaglia: gli aperitivi a tema, super abbondanti, variegati e a un costo minimo, e il menu pranzo al 50%, ossia la formula che permette di scegliere uno dei piatti del menu pagandolo la metà rispetto al costo della cena (se ad esempio a cena un primo di pasta vi costa 16 euro, a pranzo lo pagherete solo 8 euro).

Nel caso degli aperitivi - che hanno a tutti gli effetti la portata di una cena - ce n'è per tutti i gusti ed esigenze.

Mortadella al lime, crudo tartufato, porchetta romana di arriccia, grana padano doc, prosciutto cotto arrosto, salame dei Nebrodi, bufala campagna, ricotta di pecora sono solo alcuni dei prodotti che potrete gustare con la formula aperitivo di Salumeria Alcolica. Al costo di 15 euro, oltre al tagliere, è incluso un primo a scelta e un cocktail.

Lo stesso vale per l'aperitivo vegetariano che include un tagliere a base di verdure, un primo (che varia in base alla stagione) e un drink a scelta, al costo di 18 euro.

Alla Pescaria Alcolica c'è invece l'AperiFish: un antipasto con 5 portate di pesce, un primo del giorno e un drink (al costo di 20 euro) e l'Aperipizza, con un antipasto misto caldo, una pizza a scelta e un drink (al costo di 15 euro).

In entrambi i locali è inoltre previsto un menu ad hoc per i celiaci. Al loro interno, infatti, sono state realizzate due cucine separate con altrettanti forni che riducono quindi a zero il rischio di contaminazione.

Per restare aggiornati su novità ed eventi potete consultare le pagine Facebook di Salumeria Alcolica e quella di Pescaria Alcolica o i profili Instagram (Salumeria Alcolica e Pescaria Alcolica). Se invece volete prenotare un tavolo potete chiamare il numero 331 7482568 (unico per entrambi i locali).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE