ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Giovani cantanti lirici cercasi (anche in Sicilia): ruoli d'opera e borse per 35mila euro

Come partecipare al concorso dedicato al grande musicista siciliano Gino Marinuzzi. Selezioni anche per "Aida", "La Traviata", "Cavalleria Rusticana" e "I Pagliacci"

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2022

Teatro Pirandello di Agrigento

È dedicato a quello che fu un grande compositore e direttore d’orchestra siciliano, il primo concorso internazionale per cantanti lirici "Gino Marinuzzi", ideato dallo staff del Sicilia Classica Festival guidato da Nuccio Anselmo che si terrà dal 3 al 6 marzo di quest'anno.

Il concorso, che mette in palio borse di studio e premi per 35mila euro, è rivolto a tutti i cantanti lirici, italiani e stranieri, dai 18 anni compiuti ai 35.

Il bando consultabile online, prevede due sezioni: Voci Emergenti, con l’assegnazione di tre premi in borse di studio, e Ruoli d’Opera, con l’assegnazione dei ruoli per le opere liriche Aida di Giuseppe Verdi, La Traviata sempre di Verdi, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

Queste verranno programmate nella stagione 2022 del Sicilia Classica Festival con rappresentazioni al Teatro Antico di Taormina (ME), Teatro Pirandello (AG), Mura Timoleontee (CL), Chiesa-Teatro Santissimo Salvatore (PA), Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini (PA).
Adv
«In questo difficile momento pandemico- dichiara Nuccio Anselmo, Direttore Artistico Sicilia Classica Festival- ancora una volta, facciamo la nostra parte per supportare e dare il giusto credito agli artisti della musica classica, alle loro competenze e al loro talento, che non sempre vengono adeguatamente valorizzati».

L'iniziativa è realizzata grazie al patrocinio dei Comuni di Agrigento e di Terrasini, della Fondazione Teatro ‘Luigi Pirandello’ Valle dei Templi e del Museo d’Aumale- Museo Regionale di Terrasini. Oltre all’assegnazione di cospicue borse di studio si dà così l’opportunità ad artisti di talento di lavorare ed esibirsi nei più prestigiosi teatri siciliani.

A dare ancora più valore al concorso è una giuria di eccezione presieduta dal Soprano di calibro internazionale Desirée Rancatore.

«Valuteremo talento e preparazione tecnica degli artisti partecipanti a questo concorso attraverso cui vogliamo anche omaggiare il compianto Maestro Marinuzzi- dichiara il Soprano presidente di giuria-. Presteremo attenzione alla linea di canto, al legato e al fraseggio, alla pulizia e alla proiezione del suono, alla disinvoltura nel cantare, ma non solo. È infatti importante anche la capacità dell’artista di comunicare ogni parola del cantato al meglio, esprimendo le emozioni di ciò che sta dicendo, e trasmettendole dunque al pubblico».

Per partecipare al concorso, è necessario fare domanda di iscrizione on line entro il 15 febbraio 2022, compilando il modulo dal titolo "Iscrizione Concorso Gino Marinuzzi" sul sito www.siciliaclassicafestival.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI