SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Gli Open Day all'Istituto Rutelli di Palermo: didattica, Erasmus e progetti scuola-lavoro

Anche quest'anno accoglie gli studenti che si trovano a scegliere che tipo di studi superiori intraprendere. Un'occasione per conoscere i docenti e la struttura

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2022

Istituto "Mario Rutelli" di Palermo

Spazi scolastici moderni, tra laboratori informatici a quello dedicato alla stampa 3D fino ai laboratori per le lingue. E a completare tutto una palestra attrezzata anche per la pesistica.

L'Istituto Superiore Statale "Mario Rutelli" è nato come sezione distaccata dell'I.T.G. "Filippo Parlatore" e si è reso autonomo dal 1989. Ha sede alla periferia sud di Palermo, in direzione di Monreale.

Anche quest'anno accoglie nei suoi spazi i ragazzi che terminano il primo ciclo di istruzione per le attività di orientamento e scelta degli studi superiori. Un modo per conoscere i docenti e scoprire il programma didattico, i progetti per i viaggi d'istruzione. Senza contare il programma Erasmus+ che consente di fare un'esperienza di studio all'estero.

Un modo per essere informati su tutte le attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro) che permettono di vivere belle esperienze in ambito locale per un primo approccio nel mondo del lavoro.
Adv
Dopo gli Open Day che si sono svolti il 26 novembre e il 17 dicembre 2022, adesso al Rutelli partono tre nuove giornate a porte aperte per l'incontro di Orientamento e iscrizioni al primo anno delle superiori.

È quindi l’occasione giusta per visitare la scuola, conoscere i docenti e operare una scelta consapevole. Le prossime date sono il 14, 21 e 28 gennaio 2023, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

In particolare, durante gli incontri sarà possibile parlare con i docenti dell'orientamento e fare delle piccole esperienze pratiche nei laboratori. Gli studenti incontreranno anche i docenti dell'orientamento, i docenti referenti degli indirizzi di studio e quelli dell'Erasmus.

Per il prossimo anno scolastico, i nuovi iscritti potranno frequentare i percorsi di studio in Turismo, Scienze Umane, Scientifico, Design e Progettazione Architettonica ma anche Bioarchitettura come percorsi specializzati a curvatura dell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio.

Tutti i corsi attivati sono strettamente legati alla realtà economica del territorio. Durano cinque anni e si concludono con l'esame di maturità che consente l'accesso all'università e con il diploma tecnico anche l'accesso all'esercizio delle libere professioni.

Relativamente agli indirizzi tecnici il percorso di studi si articola in un biennio di formazione culturale generale, un secondo biennio e un anno di specializzazione professionale. Ricordiamo inoltre la presenza del CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) Serale, il percorso dedicato ai lavoratori che intendono diplomarsi.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle materie, orari e tipologia di formazione, vi invitiamo a visitare il sito internet dell'istituto, oppure contattare i referenti dell'orientamento ai numeri 329 3669531 (professore Fulvio Di Girolamo) e 338 2906189 (professoressa Loredana Perruccio) oppure tramite email fulvio.digirolamo@ilrutelli.it e loredana.perruccio@ilrutelli.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI