STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Gli ultimi artigiani di Palermo: in un video la storia di Giuseppe, torniere dell'Olivella

Il suo laboratorio conta più di un secolo di attività. "Testimone" di una Palermo fatta di piccole botteghe e mastri. Antichi mestieri di cui oggi si rischia di perdere ogni traccia

Balarm
La redazione
  • 25 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Ci sono quartieri di Palermo dove l'artigianato e gli antichi mestieri sono parte della storia e dell'identità del territorio. L'Olivella, antico rione nel cuore del centro storico della città, è tra questi.

Negli anni lo sviluppo tecnologico, i cambiamenti culturali, le abitudini di consumo hanno inevitabilmente trasformato anche i quartieri popolari. Le piccole botteghe artigiane sono state sostituite da ipermercati, ristoranti, locali, B&b.

Il centro storico e i suoi rioni hanno cambiato volto. Pochi i "testimoni" di quel passato che fu, di quelle tradizioni che rappresentano il patrimonio culturale di un territorio.

Tra questi, c'è certamente Giuseppe Vitrano, il torniere del quartiere Olivella. La sua è un'arte tramandata di generazione in generazione.

La torneria dei Mastri Vitrano è il risultato di oltre un secolo di attività. Oggi, in una città in continua trasformazione, sopravvive a fatica. A raccontarlo, in questo video realizzato dal Comitato territoriale Olivella, è mastro Giuseppe.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI