CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

"Ha toccato", addio all'indimenticabile Tito Stagno: la voce che portò gli italiani sulla Luna

Il giornalista di punta della televisione pubblica si è spento a 92 anni. Con lui se ne vanno la voce e il volto di tanti appuntamenti con la storia del nostro Paese

Balarm
La redazione
  • 1 febbraio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una parola, quel "ha toccato", è rimasta indelebile nell'immaginario collettivo degli italiani. Come quello scambio di vedute con il collega Ruggero Orlando che commentava insieme a lui da Houston la missione dell’Apollo 11 e l’allunaggio, nel lontano 1969.

Qualche anno prima, nel 1961, aveva commentato il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra.

Il giornalista Tito Stagno, voce e volto storico della televisione pubblica, che ha accompagnato tappe fondamentali della storia del Paese, si è spento a 92 anni.

Nato a Cagliari nel 1930, inizia a lavorare alla radio a soli 19 anni e dà inizio così a una delle carriere che farà la storia della televisione italiana.

Dopo la celebre telecronaca dell’allunaggio, si dedica alla cronaca sportiva, sempre per la Rai, di cui è stato per anni uno dei volti più riconoscibili e apprezzati.

Tra le sue telecronache ricordiamo le visite dei Capi di Stato in Italia, comprese quelle dei reali d'Inghilterra e di John Fitzgerald Kennedy. Per la Rai è l'inviato al seguito di ben due pontefici Giovanni XXIII e Paolo VI e di due presidenti della Repubblica Giuseppe Saragat e Antonio Segni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI