CRONACA

HomeAttualitàCronaca

I cicloni che hanno colpito la Sicilia nella storia: da "Celeno" a "Harry", quali sono

"Harry" non è il primo e probabilmente non sarà l'ultimo. Vi raccontiamo alcuni fenomeni metereologici che hanno colpito l'Isola negli ultimo decenni. Ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 20 gennaio 2026

Il ciclone Medicane

"Harry" non è il primo, e probabilmente non sarà l'ultimo. Stiamo parlando dei cicloni che hanno colpito la Sicilia. Potenti cicloni mediterranei, o "medicane" che si sono abbattuti sull'Isola, soprattutto negli ultimi decenni, con eventi significativi come il Ciclone Apollo (2021) e il Ciclone Zeo 2005, che ha portato venti alluvionali e tornado tra Sicilia e Nord Africa, ma ci sono anche testimonianze storiche come il devastante ciclone del 1772 a Favara.

Stiamo vedendo in queste ore quello che può fare il "ciclone Harry". Simili agli uragani tropicali (da cui il termine "medicane" - Mediterranean hurricane). Nascono dall'eccesso di energia termica del Mar Mediterraneo, che si trasforma in un vortice d'aria intenso e possono generare forti venti, piogge torrenziali e persino tornado. Questi eventi dimostrano come la Sicilia, pur non essendo una zona tropicale, sia soggetta a fenomeni meteorologici estremi legati alle dinamiche del Mediterraneo, con impatti significativi sulla popolazione e sul territorio.

Ma andiamo con ordine nel 1995 sulla Sicilia si è abbattuto il ciclone "Celeno", tra i primi a essere ben documentati, si tratta di un medicane precoce con bassa pressione (975 hPa) e venti fino a 135 km/h.

Il medicane "Cornelia" nel 1996, un potente fenomeno meteorologico che colpì intensamente la Sicilia e il Sud Italia nell'ottobre 1996, portando venti fortissimi (fino a 140 km/h nelle Eolie), piogge torrenziali, alluvioni e danni ingenti alle coste e alle imbarcazioni, confermandosi come uno dei più significativi eventi di uragano nel Mediterraneo.

Nonostante il suo centro "l'occhio" è stato vicino alle coste africane, nel 2005 il Ciclone "Zeo" ha investito la Sicilia con venti forti e piogge alluvionali, provocando danni e vittime. Tra il Canale di Sicilia e il Mar Libico, portò venti orientali fortissimi e piogge alluvionali, causando danni ingenti, naufragi e vittime, con un'intensa attività tornadica.

​Se "Rolf" nel 2011 è stata classificata come tempesta tropicale, il ciclone "Apollo" (2021) è stato un potente ciclone mediterraneo che ha colpito l'Italia (in particolare la Sicilia) e altri paesi nel Mediterraneo (Tunisia, Algeria, Malta) nell'ottobre 2021, causando alluvioni, forti venti e danni significativi, classificabile come un uragano tropicale per le sue caratteristiche come l'occhio centrale e i venti intensi, sebbene si esaurisca più rapidamente.

Altri esempi documentati di medicane con intensità paragonabili a tempeste tropicali riguarda un ciclone "storico". Nel 1772 a Favara un evento atmosferico estremamente violento che causò danni e distruzioni, documentato da testimonianze dell'epoca.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI