I cicloni che hanno colpito la Sicilia nella storia: da "Celeno" a "Harry", quali sono
"Harry" non è il primo e probabilmente non sarà l'ultimo. Vi raccontiamo alcuni fenomeni metereologici che hanno colpito l'Isola negli ultimo decenni. Ecco quali sono
Il ciclone Medicane
Stiamo vedendo in queste ore quello che può fare il "ciclone Harry". Simili agli uragani tropicali (da cui il termine "medicane" - Mediterranean hurricane). Nascono dall'eccesso di energia termica del Mar Mediterraneo, che si trasforma in un vortice d'aria intenso e possono generare forti venti, piogge torrenziali e persino tornado. Questi eventi dimostrano come la Sicilia, pur non essendo una zona tropicale, sia soggetta a fenomeni meteorologici estremi legati alle dinamiche del Mediterraneo, con impatti significativi sulla popolazione e sul territorio.
Ma andiamo con ordine nel 1995 sulla Sicilia si è abbattuto il ciclone "Celeno", tra i primi a essere ben documentati, si tratta di un medicane precoce con bassa pressione (975 hPa) e venti fino a 135 km/h.
Il medicane "Cornelia" nel 1996, un potente fenomeno meteorologico che colpì intensamente la Sicilia e il Sud Italia nell'ottobre 1996, portando venti fortissimi (fino a 140 km/h nelle Eolie), piogge torrenziali, alluvioni e danni ingenti alle coste e alle imbarcazioni, confermandosi come uno dei più significativi eventi di uragano nel Mediterraneo.
Nonostante il suo centro "l'occhio" è stato vicino alle coste africane, nel 2005 il Ciclone "Zeo" ha investito la Sicilia con venti forti e piogge alluvionali, provocando danni e vittime. Tra il Canale di Sicilia e il Mar Libico, portò venti orientali fortissimi e piogge alluvionali, causando danni ingenti, naufragi e vittime, con un'intensa attività tornadica.
Se "Rolf" nel 2011 è stata classificata come tempesta tropicale, il ciclone "Apollo" (2021) è stato un potente ciclone mediterraneo che ha colpito l'Italia (in particolare la Sicilia) e altri paesi nel Mediterraneo (Tunisia, Algeria, Malta) nell'ottobre 2021, causando alluvioni, forti venti e danni significativi, classificabile come un uragano tropicale per le sue caratteristiche come l'occhio centrale e i venti intensi, sebbene si esaurisca più rapidamente.
Altri esempi documentati di medicane con intensità paragonabili a tempeste tropicali riguarda un ciclone "storico". Nel 1772 a Favara un evento atmosferico estremamente violento che causò danni e distruzioni, documentato da testimonianze dell'epoca.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




