CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

I Florio, gli scandali e le curiosità: un anno di storie con i "più letti" di Balarm del 2022

Sono tante le storie che noi di Balarm vi abbiamo raccontato con passione e dedizione e che avete apprezzato e condiviso. Ecco la classifica dei 20 articoli più letti

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2022

Il 2022 è ormai agli sgoccioli e, per tanti, è tempo di bilanci e previsioni in vista del nuovo anno.

Dopo due anni turbolenti, tra pandemia, vaccini e una guerra a due passi da noi, questo è stato l'anno della ripresa e di un graduale ritorno alla vecchia "normalità", seppur con le giuste cautele e accorgimenti.

Un nuovo governo per l'Italia e una nuova amministrazione per Palermo. Lo sblocco dei concorsi, ma anche importanti perdite, come l'addio alla Regina Elisabetta II.

Per fortuna ci sono state anche tante altre storie che noi di Balarm vi abbiamo raccontato con passione e dedizione e che avete apprezzato, condiviso e per questo vi ringraziamo. Ecco quindi l'appuntamento di fine anno con la classifica dei 10 articoli più letti nel 2022 proprio da voi, lettori affezionati.

Numero 10
Il protagonisti dell'articolo che apre la top 10 è un fiore magico, quello che d'estate "ubriaca" la Sicilia perchè si mangia, si beve e porta fortuna. Parliamo del mitico fiore di sambuco (101.586 letture).
Adv
In alcune zone è anche detto "legno stregonio" e piantato come augurio davanti casa. Cresce in Sicilia, ha un profumo che ubriaca, un aroma che ammalia, fa bene alla salute e ha una dolcezza delicatissima tutta da assaporare, in più come se non bastasse, sembra abbia poteri magici, o almeno così si racconta.

Numero 9
Al numero 9 troviamo un luogo che vi ha fatto sognare e che è visitabile. Un posto ancora poco conosciuto e "selvaggio", tra bagli, casali e vecchi mulini.

Parliamo della "Naca della Serena", un laghetto incantevole formato da una piccola conca scavata dalla continua azione erosiva delle acque suoi affluenti, circondata da insenature che le conferiscono un aspetto affascinante e magico (124.486 letture).

Numero 8
Un altro luogo da sogno che vi ha fatto innamorare è quello immortalato nel video di Giuseppe Famà che, col suo drone, ci ha portato fino a Capo Milazzo, la città siciliana in cui la luce del sole dura di più (125.335 letture).

È sufficiente affacciarsi in uno dei punti panoramici del promontorio per restare colpiti dalla bellezza del paesaggio, una ricchezza che lascia davvero senza fiato.

Numero 7
Con 127.368 letture, al settimo posto troviamo l'annuncio per il casting per le riprese della serie tv ispirata al romanzo "L'arte della gioia", con la regia di Valeria Golino.

L'opera a cui si ispira la fiction è un romanzo di formazione di Goliarda Sapienza che, dopo circa vent'anni di abbandono è stata riscoperta e pubblicata postuma nel 1998.

Numero 6
Al sesto posto troviamo una storia triste, quella di Alessandra Maria Antonietta Livia Starabba, la marchesa siciliana di Rudinì da concubina di D'Annunzio divenne monaca (127.426 letture).

Era una bambina ribelle sin da piccola, un vero maschiaccio e al padre, il marchese Starabba, quella ragazza che pure adora, procura molte notti insonni e grattacapi. Un giorno viene persino espulsa dal prestigioso collegio del Sacro Cuore di Trinità dei Monti a Roma a causa della sua insofferenza alle regole e alla disciplina.

Numero 5
Al quinto posto troviamo la storia di un'antica tradizione siciliana che si usava dopo il matrimonio. Niente albergo per la prima notte di nozze, nè luna di miele, riti ben precisi e un abito pronto per l'occasione.

Parliamo della "nisciuta di li ottu jorna" (131.257 letture): tradizioni e costumi che appartengono al recente passato dell'Isola, ormai (per fortuna) desueti. Finiti la celebrazione in chiesa e il rinfresco offerto dagli sposi per le nozze, si tornava nella casa preparata nei mesi precedenti per accogliere la nuova famiglia e si stava "rinchiusi" lì, appunto, per otto giorni.

Numero 4
A pochi passi dal podio, al quarto posto, con 137.261 letture ecco un altro luogo da sogno che vi abbiamo fatto scoprire.

Parliamo di uno dei paesaggi montani più belli in Sicilia che si trova tra l'Etna e i Nebrodi, una passeggiata accessibile a tutti che non richiede particolare allenamento e che porta fino al rifugio di Santa Maria del Bosco a circa 1000 metri di altitudine.

Numero 3
La medaglia di bronzo degli articoli più letti di Balarm nel 2022 va a Maria Isabella, la regina "frivola" delle due Sicilie (147.863 letture). Vi abbiamo raccontato la storia di questa donna, seconda moglie e regina consorte di Francesco I delle Due Sicilie.

Si sposò a 13 anni ed era descritta come "allegra" ma accomodante, infantile ma di buon cuore: si occupava di educandati che accoglievano bambine orfane o povere.

Numero 2
Con 197.426 letture, la storia di un'altra donna occupa la seconda posizione. È quella di Maria Sofia, un'eroina dimentica e sorella di Sissi, che fu anche vittima di uno dei primi fotomontaggi della storia.

Maria Sofia Amalia di Baviera, moglie di Francesco II, è stata l’ultima regina del Regno delle due Sicilie, anche se solo per poco più di un anno. La vita della giovane e coraggiosa sovrana, ha affascinato scrittori come D’Annunzio (che la definì Aquiletta bavara) e Marcel Proust.

Numero 1
Uno scandalo siciliano è invece il "re" degli articoli più letti di quest'anno, con ben 464.780 letture. La storia del duca, poeta e femminaro, che quando faceva l'amore suonava la campana è la storia che conquista il primo posto della classifica di quest'anno.

Il suo castello, "espugnato", esiste ancora e si trova in un delizioso borgo medievale e abbandonato che era chiamato “u feu”. La storia di un viveur, amato e detestato.

L'ultimo articolo che supera le centomila letture, piazzandosi all'undicesimo posto, è quello che ci porta in provincia di Siracusa, nel comune di Palazzolo Acreide, in un'antica valle dei mulini, dove da qualche tempo è tornato in funzione il vecchio mulino Santa Lucia utilizzato un tempo per la macinazione del grano.

A seguire, dalla posizione numero 12 fino alla ventesima troviamo storie di personaggi illustri, luoghi e itinerari, ma anche le storie di persone che dopo aver lasciato la Sicilia sono tornate riuscendo a reinventarsi.

Ve le elenchiamo di seguito, nel caso abbiate il piacere di rileggerle.

12. Torna in Sicilia e "inventa" il lavoro dei sogni: Rosario è il primo borgologo d'Italia (95.980 letture)
13. Era "una Florio" di nascita e di animo: Giulia, la principessa moderna che in pochi conoscono (86.610 letture)
14. L'Inps assume (anche in Sicilia) a tempo indeterminato: i profili e i requisiti richiesti (84.223 letture)
15. Tra le montagne alle porte di Palermo: il borgo con uno dei castelli più grandi d'Italia (81.115 letture)
16. Arriva il "bonus casalinghe" fino a 468 euro al mese: a chi spetta e come fare domanda (80.142 letture)
17. Anche la Sicilia ha la sua "Reggia": un tour dalla dimora dei Re fino all'antica stazione (79.097 letture)
18. Un'oasi di pace sulla costa in Sicilia: casuzze, limoneti e una (straordinaria) zuppa di pesce (73.970 letture)
19. La "pianta degli dei" svela il sesso del bambino: l'erba spontanea cresce in Sicilia (73.763 letture)
20. Torna in Sicilia e fa "volare" l'azienda di famiglia: Martina e la sua idea vincente d'impresa (73362 letture)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE