CURIOSITÀ

HomeStile e TrendCuriosità

I robot Lego "invadono" Palermo: la sfida internazionale ai Cantieri alla Zisa

Torna la competizione internazionale di robotica e scienza dedicata a ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni, che si sfideranno in un’avventura nel mondo sotterraneo

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2026

Un robot progettato coi Lego

Una sfida coi celebri mattoncini Lego dove giovani partecipanti costruiscono e programmano robot per esplorare il mondo sotterraneo. Palermo accoglie per il terzo anno consecutivo la FIRST LEGO League Challenge, la competizione internazionale di robotica e scienza dedicata a ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni, che si sfideranno in un’avventura tecnologica all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. L’evento, organizzato in Sicilia da PalermoScienza, unisce innovazione e sostenibilità in una sfida tra ingegneria e creatività.

È organizzato in Sicilia dall’Associazione PalermoScienza ETS, si terrà il 19 e il 20 febbraio 2026, dalle ore 9.00, ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso lo Spazio Zero e Cre.Zi.Plus, portando in città il fascino dell’esplorazione con la sfida UNEARTHED. Dopo aver ricevuto in dotazione dei kit adatti alla sfida, le squadre in gara dovranno costruire e programmare robot autonomi per affrontare missioni ispirate al mondo sotterraneo.

Gli sfidanti, tutti siciliani, si misurano su un tavolo da gioco e devono portare a termine quante più missioni possibile nel tempo che gli viene dato, con delle regole e un arbitro che controlla che tutto si svolga correttamente. Dall’esplorazione di ambienti sotterranei tutti da scoprire alla tutela dei siti archeologici ipogei, fino alla ricerca sulle tecnologie di indagine e mappatura del sottosuolo, ogni prova sarà un’opportunità per applicare ingegneria, programmazione e problem solving al servizio della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio archeologico.

Oltre alla competizione tecnica, le squadre saranno chiamate a sviluppare un progetto innovativo, elaborando e presentando soluzioni per far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico sotterraneo. L’obiettivo è stimolare nei giovani partecipanti non solo abilità tecniche, ma anche consapevolezza del valore storico e culturale dei contesti ipogei e creatività scientifica applicata alla loro esplorazione e conservazione. Nel corso delle due giornate di competizione, le squadre avranno l’opportunità di mettere alla prova il proprio ingegno e le proprie competenze affrontando tre diverse prove monitorate da una giuria di esperti.

Il Robot Game sarà il momento più spettacolare della sfida: i robot, progettati e programmati dai partecipanti, dovranno affrontare missioni ispirate al mondo sotterraneo, eseguendo compiti complessi con precisione e autonomia. Ma la competizione non si ferma alla performance sul campo: nel Robot Design, i team presenteranno e difenderanno davanti alla giuria le scelte ingegneristiche adottate per rendere i loro robot più efficienti, funzionali e performanti nelle missioni.

Infine, con il Progetto Innovativo, le squadre saranno chiamate a sviluppare e illustrare soluzioni concrete per tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico sotterraneo, contribuendo alla sua conservazione e fruizione responsabile, unendo tecnologia, creatività e sensibilità verso la memoria storica e culturale. Le squadre migliori avranno la possibilità di partecipare successivamente agli eventi nazionali, europei e internazionali.

La First Lego League Challenge non è solo una competizione, ma un’esperienza di apprendimento unica. Attraverso il gioco di squadra e la sperimentazione pratica, ragazze e ragazzi sviluppano competenze in robotica, coding, ingegneria e ricerca scientifica, apprendendo al tempo stesso l’importanza di lavorare insieme per risolvere problemi reali. L’evento è attivo in Italia dal 2012 e arriva a Palermo nel 2024 grazie all’impegno di PalermoScienza ETS, associazione che promuove la divulgazione scientifica in Sicilia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI