FOOD & WINE
Il brindisi è virtuale: cantine aperte in Sicilia per un evento "da sorseggiare" on line
Uno degli eventi più amati dagli enoturisti diventa online, smart E social, in attesa di accogliere nuovamente i turisti in cantina: ecco tutti i dettagli per partecipare
Il vino oggi più che mai è simbolo di ottimismo, strumento di dialogo, ambasciatore di storie di donne e uomini, custode del territorio.
Non sorprende, dunque, che il nettare di Bacco, proprio in questo difficile periodo, sia diventato protagonista indiscusso di dirette e degustazioni online. I brindisi davanti ai monitor di pc e smartphone hanno accorciato le distanze, regalato sorrisi, messo il buon umore.
Partendo da questa constatazione il Movimento Turismo Del Vino Sicilia organizza, sabato 30 e domenica 31 maggio, Cantine Aperte Insieme Edizione Speciale Virtuale.
Uno degli eventi più amati dagli enoturisti diventa online, smart, social, in attesa di accogliere nuovamente i turisti in cantina. Spazio allora ad un weekend di degustazioni, brindisi e tour in diretta e anche delivery e asporto di vini grazie alla piattaforma iorestoacasa.delivery, che permetterà ai wine lovers di degustare i loro vini preferiti.
La piattaforma, nello specifico, è un progetto senza fini di lucro nato per aiutare a ridurre il più possibile gli spostamenti e permettere alle realtà produttive di raggiungere i propri clienti. Le cantine del Movimento Turismo del Vino, associazione che raccoglie circa 900 cantine italiane, potranno così spedire i propri vini e i propri pacchetti esperienziali direttamente a casa o attendere gli enoturisti che si saranno prenotati per l’asporto.
«Cantine Aperte Insieme - spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia Stefania Busà - è un’iniziativa per restare accanto ai wine lovers e lanciare un messaggio di speranza e ottimismo. Noi ci siamo e stiamo continuando a lavorare per il futuro dell'enoturismo: solo uniti e insieme riusciremo a trovare lo slancio per ripartire con nuova grinta e con tanta energia».
Cantine Aperte Insieme è anche una campagna social che unisce le cantine e i partecipanti nella condivisione di foto e video della loro esperienza attraverso l’hashtag #CantineAperteInsieme: in tutta Italia, durante questo weekend, le cantine associate si riuniranno virtualmente per far sentire la loro vicinanza agli enoappassionati e trasmettere l’entusiastico desiderio di potere presto e al meglio accogliere gli enoturisti in cantina per i prossimi eventi firmati Movimento Turismo del Vino.
A Cantine Aperte Insieme - Edizione Speciale Virtuale hanno aderito le sei cantine siciliane Donnafugata, Gorghi Tondi, Gigliotto Tenute, Nicosia, Maltese, Valle dell’Acate.
Per maggiori informazioni e per i singoli programmi è possibile consultare la pagina Facebook .
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.741 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
46.031 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.080 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




