Il crudele furto nel gattile di Palermo: rubati 2 pappagalli, appello per ritrovare Fifì e Fofò
Sono le mascotte del Rifugio “Pola Narzisi”. Il presidente della struttura: "Hanno un importante valore economico, temo che vogliano rivenderli al mercato nero"
Franco Lannino con i due pappagalli rubati
Un vile gesto quello che è accaduto al Gattile di via Pandolfini, dove ignoti si sono introdotti, scavalcando un muro e rubando i 2 splendidi esemplari di pappagalli Ara di 20 anni.
Ad accorgersi del furto il presidente di “Ediga”, Franco Lannino che lancia un appello: «Ero, da poco, rientrato nella struttura, quando mi sono accorto di alcune tegole cadute. In un primo momento, ho pensato che si fosse trattato del vento».
Da qui, l’amara scoperta: i ladri hanno scavalcato un muro e, nel tentativo, purtroppo riuscito, di rubare i due pappagalli, hanno lasciato i cancelli di un reparto del Gattile aperti. Diversi mici sono scappati. Tempestivo l’intervento dei volontari per recuperarli. Al momento ne mancano all’appello 3.
«Erano circa 20 i mici presenti in quel reparto – prosegue Lannino -. Li abbiamo recuperati quasi tutti. Adesso, presenteremo una denuncia ai carabinieri per quanto accaduto. Si tratta di pappagalli che possiedono un importante valore economico e temo che vogliano rivenderli al mercato nero.
Fifì e Fofò, però, parlano, mi chiamano per nome. E non solo me. Anche gli altri volontari del Rifugio. Quindi, li riconoscerei ovunque».
Fifì e Fofò hanno 20 anni e sono due maschi parlanti, presenti al Rifugio sin dai tempi in cui nacque con Pola Narzisi.
«Spero che il mio appello venga condiviso il più possibile – conclude Franco Lannino – affinché possano tornare, presto, a casa».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.519 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
45.901 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.873 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




