AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Il fiume Alcantara sta soffrendo e i suoi pesci muoiono: la siccità c'entra, ma dietro pare ci sia altro

Per ampi tratti il corso d'acqua ha lasciato il posto a una secca che ha ucciso i pesci e prosciugato le gurne, i laghetti di acqua corrente. In questo video a cura di Fan Page si indaga su cosa sta succedendo

Balarm
La redazione
  • 20 luglio 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È considerata una delle meraviglie della Sicilia eppure sta soffrendo.

Come si legge nel testo al video di Fan Page a cura di Luisa Santangelo «l'Alcantara è il secondo fiume per portata della Sicilia. Scorre per decine di chilometri, fa da confine naturale tra le province di Catania e Messina e riempie le famose Gole, capolavoro della natura e tra le più apprezzate attrazioni turistiche della Sicilia orientale. Da settimane, però, per ampi tratti il corso d'acqua ha lasciato il posto a una secca che ha ucciso i pesci e prosciugato le gurne, i laghetti di acqua corrente tra la pietra lavica.

La siccità c'entra, è certo. Ma non è colpa solo del clima. L'Ente parco fluviale dell'Alcantara punta il dito contro Siciliacque, società in parte pubblica e in parte privata che gestisce 1800 chilometri di acquedotti in tutta l'Isola. E che si occupa anche di due centrali idroelettriche sul fiume che sparisce».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI