MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

In Sicilia la musica non si arrende: cosa fare con i biglietti acquistati e le nuove date

La grande musica e i concerti live in giro per la Sicilia si fermano e rimandano al 2021 la maggior parte degli appuntamenti che erano in programma per l'estate 2020

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2020

Claudio Baglioni

Da Tiziano Ferro a Ultimo, da Baglioni ad Angelo Pintus. E ancora Il Volo, i Modà, Ultimo, Mika e Coez.

I grandi eventi in giro per tutta Italia si fermano, rimandando al 2021 la maggior parte degli appuntamenti che erano in programma per l'estate 2020. Ad annunciarlo in una nota, è Assomusica che ha deciso di bloccare i grandi eventi alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone.

Una decisione condivisa da tutti gli associati siciliani (Giampaolo Grotta, Mario Grotta, Giuseppe Rapisarda, Nuccio La Ferlita, Carmelo Costa, Marcello Cannizzo, Enzo Bellavia e Andrea Randazzo) che hanno rinviato di un anno i grandi eventi live dell'estate siciliana 2020, e di cui nelle prossime settimane verranno comunicate le nuove date.

«È una decisione dolorosa ma inevitabile – commentano gli imprenditori siciliani - che abbiamo preso a tutela di tutte le componenti interessate come gli artisti, i management, i promoter, il pubblico e i lavoratori del comparto. Le misure individuate dal Governo per la riapertura dei concerti non permettono una immediata ripartenza.
Adv
Ci chiedono di prevedere 1/3 dei posti disponibili ma i costi per organizzare gli eventi rimangono invariati, anzi aumentano. In questo modo è impossibile per chiunque mantenere un’attività imprenditoriale. Nel provvedimento che autorizza l’apertura ci sono ulteriori aspetti non chiariti e che vanno approfonditi.

Ci sono mille domande a cui oggi non possiamo dare risposta. Noi siamo in contatto con l’amministrazione regionale e gli enti locali che gestiscono le location – concludono gli imprenditori - per definire al più presto il calendario 2021 per dare certezze al pubblico».

Vediamo quindi nel dettaglio i concerti che erano attesi nei prossimi mesi in Sicilia e le istruzioni da seguire per tutti coloro che hanno già acquistato il biglietto.

Il primo a partire in Sicilia sarebbe stato Tiziano Ferro con la tappa del suo tour europeo prevista per giorno 27 giugno allo stadio San Filippo. Non ci sono ancora le date del 2021, ma già è certo che i biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date che saranno comunicate a breve.

Rinviata al 2021 anche la tappa siciliana di Ultimo che il 15 luglio si sarebbe dovuto esibire allo stadio San Filippo di Messina. Il tour è in fase di riprogrammazione, ma anche in questo caso i biglietti già acquistati restano validi per le nuove date che verranno comunicate appena possibile.

Rinviate ad ottobre poi le due tappe siciliane del "Testa o Croce tour" dei Modà, la cui partenza era prevista il 6 marzo da Catania. Le due date siciliane (PalaCatania) vengono recuperate il 2 e 3 ottobre. Rimangono validi i biglietti già acquistati.

Rinviate anche le tappe siciliane dei tour di Claudio Baglioni, previsto per il 17 luglio al Teatro Greco di Siracusa e de Il Volo che si sarebbero dovuti esibire a Taormina il 4 e 5 settembre.

Rinviata al 2021 anche la tappa siciliana dei Simple Minds che saranno al Teatro antico di Taormina sabato 17 luglio 2021, celebrando quarant’anni di carriera e successi nelle top ten mondiali. I biglietti per il concerto del 2021 sono disponibili in prevendita sul sito www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data.

Identico discorso per la tappa di Taormina dello spettacolo di Angelo Pintus, inizialmente in programma per il 19 settembre.

Posticipate al 2021 anche le tappe dei concerti del trio Il Volo che si esibiranno al Teatro Antico di Taormina a settembre del prossimo anno (4 e 5 settembre 2021). I biglietti acquistati rimangono validi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito di Friend And Partner.

Annullato invece il concerto del "Revelation Tour" di Mika previsto per martedì 4 agosto a Taormina. Sarà possibile fare richiesta di voucher ai circuiti di biglietteria entro e non oltre il 31 luglio 2020. Per maggiori informazioni sulle modalità di inoltro della richiesta, consultare il sito del circuito di biglietteria che ha emesso il biglietto.

Sono stati annullati anche live di Coez previsti per l'estate 2020. In Sicilia era stata annunciata un'unica data prevista al Teatro Antico di Taormina il 25 luglio. Tutte le informazioni su voucher e biglietti sul sito di vivoconcerti.com.

Riparte nella primavera 2021 il tour "In persona" di Marracash. La sua tappa siciliana inizialmente previsto il 9 maggio 2020 poi riprogrammato al 30 ottobre 2020, è stato rinviato all'11 aprile 2021 al PalaCatania. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data.

L'unico al momento a suonare questa estate in Sicilia è invece Daniele Silvestri che ha confermato la sua tappa al teatro antico di Taormina in programma il 29 agosto.

Per rimanere aggiornati su gli altri eventi annullati o rinviati, potete consultare la pagina dedicata all'emergenza Covid19 di Ticketone.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI