BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

"Lavoro in proprio": nuovo bando per i giovani siciliani

La Regione Sicilia pubblica il bando "Lavoro in proprio" per favorire l'occupazione giovanile con un finanziamento di 1 milione di euro. C'è tempo fino al 5 novembre

  • 19 agosto 2014

Sei un giovane che non riesce a trovare lavoro? Hai mai pensato ad aprire una tua attività, sfruttando le tue doti e il tuo talento? Se hai voglia di metterti in gioco partecipa a "Lavoro in proprio", il bando pubblicato dalla Regione Siciliana, relativo all'azione 4 dell'accordo di programma quadro sulle politiche giovanili dal titolo "Giovani protagonisti di sè e del territorio (creAzioni giovani)".

Si tratta di un milione di euro destinato a favorire la nascita o il rafforzamento di imprese giovanili sul territorio siciliano. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 5 novembre alle ore 12.00.

Il bando "Lavoro in proprio" è in particolare orientato a favorire l'occupazione di giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Sicilia, tramite lo sviluppo di imprese innovative sul piano tecnologico. I contributi riguardano agevolazioni per il potenziamento tramite beni materiali/immateriali e per le spese di gestione. I progetti dovranno avere un valore complessivo compreso fra i 15 e i 200 mila euro a netto dell'IVA.

Adv
Il contributo a carico del bando non potrà superare il 90% dei costi e potrà al massimo essere di 50 mila euro. Le risorse assegnate sono 1.100.000,00 di cui 800 mila euro sul fondo nazionale per le politiche giovanili e 300 mila euro a valere sulle risorse regionali.

L'avviso intende promuovere imprese che siano innovative, competitive e orientate al mercato, in grado di contribuire al benessere del territorio, alla modernizzazione delle politiche di inserimento lavorativo e alla creazione di nuove occupazioni.

Al fine di stimolare e rafforzare la capacità imprenditoriali dei neo-imprenditori oltre alle concessioni finanziarie potranno essere attivate azioni di accompagnamento consistenti in attività di formazione, qualificazione e assistenza dei beneficiari attraverso giornate di workshop organizzate da banche, università e ordini professionali e di categoria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI