ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Premio Scenario" 2011: è on line il bando

Partite le selezioni per il concorso promosso dall’associazione Scenario, il tutto finalizzato all’impegno sociale e civile

  • 24 luglio 2010

Un premio che seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena della ricerca e dell’impegno civile, progetti che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre domenica 31 ottobre: queste alcune fra le condizioni fondamentali per prendere parte al bando promosso dall’associazione Scenario, in occasione della XII edizione del "Premio Scenario". Il bando è rivolto ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione e soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture socie di Scenario né a strutture riconosciute e sovvenzionate; inoltre dovranno compilare e poi stampare le tre schede presenti nel sito www.associazionescenario.it e versare la quota di iscrizione di 70 euro con bonifico bancario intestato a "associazione Scenario - Monte dei Paschi di Siena - Agenzia n. 4 - codice iban: IT22S0103003004000000365372 - causale: versamento quota di iscrizione Premio Scenario 2011". Nessun’altra forma di pagamento è ammessa e si esclude l’invio per posta elettronica.

Adv
Non verranno presi in considerazione i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico, che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio e i progetti già presentati ad altri premi teatrali. La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a totale carico dei partecipanti. Autori e responsabili del progetto a qualsiasi titolo (attori, registi, drammaturghi, scenografi, musicisti e tutti gli altri ruoli autorali) non devono aver compiuto i 35 anni di età alla data di scadenza del bando. Terminato il percorso della selezione la giuria assegnerà tre premi finali: il "Premio Scenario" 2011 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca, dal valore di 8.000 euro, il "Premio Scenario" per Ustica 2011 al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile, dal valore di 5.000 euro e due segnalazioni speciali Scenario 2011, dal valore di 1.000 euro. La giuria avrà altresì facoltà di esprimere menzioni speciali (non onerose) a sua discrezione. Non sono previste premiazioni ex aequo.

Scopo della manifestazione è quello di mettere in luce nuove idee, progetti e visioni di teatro. Scenario infatti si distingue per la sua caratteristica di ricerca del nuovo, arrivando a costituire occasione di dialogo e confronto per le giovani generazioni, lavorando addentro nel territorio, accogliendo progetti in divenire, che posseggano caratteristiche di necessità e linguaggi in via di esplorazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI