BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Progetto Leonardo: offerte di lavoro all'estero

Il programma Leonardo Da Vinci è rivolto ai giovani laureati e mira a promuovere l’acquisizione di competenze professionali per il lavoro nel mercato comunitario

  • 24 ottobre 2012

In questo momento di crisi economica, di precariato e di stenti, un bagliore di opportunità si scruta nel panorama internazionale che, anche se incentiva la “fuga dei cervelli”, dà la possibilità a giovani siciliani laureati nelle più disparate discipline di fare un’esperienza lavorativa all’estero. Si tratta del programma Leonardo Da Vinci promosso dal Centro Studi ed Iniziative Europee (CESIE), che mira a promuovere l’acquisizione di competenze personali e professionali al fine di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro, sia comunitario che locale.

Desideri fare un’esperienza all’estero? Vorresti approfondire le tue capacità accademiche sotto un profilo professionale più all’avanguardia? Vuoi avere lo sprint necessario per la tua carriera lavorativa? Il Learning By Doing è l’esperienza congeniale ai tuoi sogni. Grazie ad un tirocinio di professionalizzazione della durata di 13 settimane sarà possibile affinare le proprie competenze nei settori di vivaismo e giardinaggio, nell’ambito delle lavorazioni alimentari e dei metalli in arte orafa, dell’artigianato nel settore del legno e nell’ambito della manifattura tessile.

Cosa fare per partecipare? È possibile inviare entro e non oltre il 23 novembre una mail all'indirizzo rita.quisillo@cesie.org,a cui dovrà essere allegato un curriculum vitae in formato europeo e una lettera motivazionale redatta in inglese. Preparate dunque le valigie e scegliete la meta. Inghilterra, Grecia, Portogallo, Romania e Francia le località partner del progetto. Sarà possibile indicare tra questi, tre paesi di destinazione, specificando l’ordine di preferenza, per un solo settore professionale. Inoltre, ai fortunati selezionati sarà assegnata una borsa di studio che coprirà il costo del viaggio, vitto e alloggio e anche un pocket money mensile.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI