SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

L'Educandato "Maria Adelaide" apre le porte a Palermo: come partecipare agli Open Day

Lo storico istituto di corso Calatafimi organizza due giornate di Open Day, aperte a studenti e alle loro famiglie, per conoscere da vicino la struttura. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2023

Educandato statale "Maria Adelaide" a Palermo

Un’offerta formativa moderna e completa che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione dell’Istituto.

Fondato nel 1779 da Ferdinando III, oggi, dopo 230 anni di attività, l'Educandato "Maria Adelaide" di Palermo è proiettato verso il futuro con una struttura innovativa e di respiro internazionale con cui ricopre un ruolo di primissimo piano all’interno del panorama scolastico del capoluogo siciliano.

Per conoscere da vicino lo staff, visitare la struttura e conoscere l'offerta formativa, l'Istituto organizza due Open Day con cui apre le porte alla città, ai suoi futuri studenti e alle famiglia che hanno così modo di avere una visione completa ed approfondita dell'intero Educandato.

Gli appuntamenti si svolgono in presenza nei locali del'lstituto sabato 16 dicembre 2023, dalle 15.00 alle 19.00, e sabato 13 gennaio 2024, dalle 9.00 alle 13.00.

Due occasioni attraverso le quali è possibile conoscere tutti i dettagli dell’offerta formativa dell'Istituto, in corso Calatafimi 86 a Palermo.
Adv
Al suo interno, infatti, sono presenti tre ordini di scuola: primaria, secondaria di primo grado, secondaria di II grado (liceo classico, liceo classico europeo esabac e liceo scientifico internazionale ad indirizzo cinese).

Il Liceo Classico ha un’antica tradizione che affonda le sue radici negli anni della fondazione dell’Educandato. Per questo indirizzo, oltre alla tradizionale offerta formativa, sono previsti per tutto il quinquennio gli insegnamenti di: inglese, francese, diritto ed economia.

Il Liceo Classico Europeo esabac, invece, rappresenta la rimodulazione dell’indirizzo tradizionale attraverso l’insegnamento, con docenti madrelingua, di materie veicolate interamente in lingua straniera.

Questa scelta permette di ottenere il doppio diploma Esabac valido per l’accesso sia nelle università italiane che in quelle francesi.

Il Liceo Scientifico internazionale ad indirizzo cinese consente il conseguimento di un diploma valido per l’accesso nelle strutture accademiche cinesi. Il percorso didattico prevede l’affiancamento con docenti madrelingua (inglese e cinese) e la possibilità di soggiorni studio all’estero.

L’istituto, inoltre, propone un’offerta didattica a "tempo pieno" non esaurendosi solo alle attività mattutine tradizionale ma proponendo anche: opzioni convittuali (h24) e semi- convittuali (in orario pomeridiano fino alle 17:30), corsi di musica, attività laboratoriali, servizio mensa e diverse attività di socializzazione.

Per le iscrizioni c’è tempo fino a gennaio 2024 attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione con i seguenti codici: PAEE89401P (scuola primaria), PAMM89401N (scuola media) e PAPC12000A (licei).

Per maggiori informazioni sugli Open Day e per i dettagli sulle iscrizioni (per le famiglie che iscrivono due o più figli sono previste agevolazioni) è possibile contattare l'Educandato al numero di telefono 091 6572233 o inviare una mail a pave010005@istruzione.it , con la possibilità di concordare anche una videochiamata.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI