LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

L'Inail assume (anche) in Sicilia, a tempo indeterminato: figure e requisiti

Centosedici posti distribuiti in varie regioni italiane, fra cui anche l'Isola. Di seguito i dettagli sui profili ricercati, i requisiti da possedere e le prove concorsuali da sostenere

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2025

L'Inail ha indetto un concorso pubblico, su base territoriale, per l'assunzione di 116 medici da impiegare nell'area medico legale dell’isitituto. Le figure verranno assunte a tempo pieno e indeterminato.

Ci sono posti anche in Sicilia: sette quelli riservati alle sedi nell'Isola. Gli altri sono così distribuiti: 13 in Piemonte, 20 in Lombardia, 16 Veneto, 6 Friuli-Venezia Giulia, 6 Liguria, 11, Emilia Romagna, 8 Toscana, 5 Marche, 3 Lazio, 1 Campania, 5 Puglia, 3 Basilicata, 6 Calabria e 6 in Sardegna.

Ogni candidato può presentare domanda per una sola Regione tra quelle messe a bando.

Tra i requisiti specifici sono necessari il possesso della laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM-41) conseguita presso una università o altro istituto universitario statale o legalmente riconosciuto, l'iscrizione all’albo dell’Ordine professionale dei medici chirurghi e il diploma di specializzazione universitario (o regolare iscrizione, per l’anno accademico 2025/2026, al penultimo o ultimo anno del corso di formazione specialistica) in medicina legale o in discipline equipollenti o affini.

Le prove di esame del concorso, tese ad accertare il grado di professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati al dirigente medico di primo livello, si articolano in:
- una prova scritta che consiste nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti in materia sanitaria istituzionale dell’Inail

- Una prova orale, che deve essere sostenuta dai soli candidati che hanno conseguito il punteggio minimo previsto per la prova scritta, e che verte su medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, medicina del lavoro generale e sorveglianza sanitaria, medicina riabilitativa, del reinserimento e dell’assistenza protesica Inail.

- Una prova pratica, svolta in occasione della prova orale e che consiste nella risoluzione di un caso clinico.

Per tutte le informazioni e i dettagli sulle prove di concorso (punteggi, materie e graduatorie) vi invitiamo a consultare il bando di concorso integrale pubblicato da Inail.

Come candidarsi
Gli interessati che hanno i requisiti elenzati sopra possono inviare le domande di partecipazione al concorso compilando il form nel portale dedicato al reclutamento nella pubblica amministrazione InPa.Gov. C'è tempo fino all'8 gennaio.



Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI