LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

La Banca d'Italia assume, posti anche a Palermo: le figure e i requisiti

Tre nuovi concorsi per 160 posti a tempo indeterminato in tutto il territorio nazionale, comprese le filiali siciliane. Nell'articolo i dettagli sui profili e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2026

La sede della Banca d'Italia a Palermo

La Banca d'Italia ha indetto tre nuovi concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato di 160 nuove figure di vari profili professionali, da impiegare in diverse sedi del territorio nazionale. Opportunità anche a Palermo.

Nello specifico i 160 posti sono così suddivisi:
- 45 esperti nelle discipline economiche, di cui 18 all’Amministrazione Centrale e alla Sede di Roma, 15 alla Rete territoriale – Area Nord (comprende le Filiali di Torino, Aosta, Milano, Trento, Bolzano, Venezia, Trieste, Genova, Bologna) e 12 alla Rete territoriale – Area Centro, Sud e Isole (comprende le Filiali di Firenze, Perugia, Ancona, L’Aquila, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza,
Catanzaro, Palermo, Cagliari).

- 45 assistenti con orientamento nelle discipline economiche, di cui 25 all’amministrazione centrale e alla filiale di Roma Centro Donato Menichella (Vermicino); 20 alla Rete territoriale comprendente le filiali di Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Piacenza, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona).

- 70 vice assistenti, di cui 30 all’amministrazione Centrale e filiale di Roma Centro Donato Menichella (Vermicino) e 40 alla Rete territoriale che comprende le Filiali di Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Piacenza, Potenza, Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona).

Nel bando di concorso, la banca precisa che per tutti i concorsi le sedi effettive di destinazione saranno stabilite all’esito delle procedure selettive "tenuto conto delle esigenze di organico della Banca d’Italia al momento dell’assegnazione".

Figure e mansioni
Le persone assunte come esperti saranno assegnate a strutture che svolgono attività di carattere ispettivo e di monitoraggio e supervisione sugli intermediari, di tutela della clientela e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, di analisi e ricerca in ambito finanziario ed economico, progettuali a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia in ambito nazionale e internazionale.

Le persone assunte come assistenti saranno prevalentemente adibite a compiti a supporto delle attività, dei progetti e della gestione amministrativa delle strutture.

I vice assistenti svolgeranno in via prevalente mansioni esecutive connesse con le attività amministrative e di spesa e – in particolare nelle filiali – quelle legate ai servizi all’utenza e al trattamento del contante.

Titoli di studio
Alle selezioni possono partecipare laureati e diplomati a seconda del profilo profssionale.

Nel caso dei 45 esperti è richiesto il possesso della laurea magistrale/specialistica o laurea vecchio ordinamento, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali; scienze dell’economia; finanza; relazioni internazionali; scienze della politica o altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli.

Per il concorso dei 45 assistenti è richiesta la laurea triennale in una delle seguenti classi: scienze dell’economia e della gestione aziendale ; scienze economiche; scienze della politica e delle relazioni internazionali o altra laurea equiparata per legge.

Per il concorso dei 70 vice-assistenti è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Prove d'esame
I concorsi si svolgono tutti in presenza a Roma. I candidati ammessi dovranno sostenere una prova scritta e una orale. Le modalità e le materie oggetto delle singole selezioni sono specificate nel bando di concorso integrale pubblicato dalla Banca d'Italia.

Come candidarsi
Gli interessati che hanno i requisiti sopraelencati per candidarsi devono presentare domanda entro il 27 gennaio collegandosi sul sito web di Banca d'Italia cliccando qui.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI