CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

La Muffuletta tra i sandwich più buoni del mondo: la Cnn celebra la "Little Palermo"

Portato negli Stati Uniti dagli emigrati siciliani, è considerato tra i panini più gustosi di sempre. Così anche oltreoceano esiste un'altra "patria della muffuletta"

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2023

La muffuletta-sandwich di New Orleans

La Muffuletta è tra i panini più buoni del mondo. Noi avevamo pochi dubbi ma adesso a dirlo è addirittura la CNN che nella sua sezione "Travel" ha stilato la classificata dei 24 sandwich più gustosi e dove mangiarli.

«Viaggiare per i panini del mondo è, in un certo senso, come viaggiare per il mondo» sostiene la celebre testata americana. A essere citata nell'elenco è quella che è considerata la "Patria (americana) della muffoletta": New Orleans. Ma a portare il prelibato panino negli States sono stati proprio i siciliani, emigrati nei primi anni del Novecento.

Lo dice anche l'articolo della CNN: «Gli immigrati italiani (leggasi anche siciliani, ndr) che si stabilirono nel Lower French Quarter di New Orleans tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo devono ringraziare per aver inventato questo sandwich per eccellenza di New Orleans fatto con pagnotte rotonde di pane siciliano ricoperte di sesamo che possono facilmente superare le dimensioni della tua testa» si legge nell'articolo.
Adv
Come vi abbiamo raccontato in un nostro articolo, la maggior parte dei siciliani che sbarcavano a New Orleans andavano a vivere in quello che ormai è noto in tutto il mondo come il “Quartiere Francese” ma che un tempo era conosciuto proprop come “Little Palermo”.

Con braccia robuste e tanta voglia di darsi da fare, si mettevano subito all’opera scaricando le merci trasportate dalle barche che facevano su e giù per il fiume Mississipi. Presto arrivarono anche i primi imprenditori e sorsero diverse attività commerciali, come panetterie e negozi di alimentari.

Salvatore Lupo fu il primo che nel 1906 sfornò la muffuletta sandwich. Al 923 di Decatur Street aprì il Central Grocery Store, una drogheria d’altri tempi che si trova ancora allo stesso indirizzo.

Gestita dai suoi eredi di terza generazione, che conservano con cura la ricetta originale e la storia del celebre panino, era un punto di ritrovo importante in quegli anni. I lavoratori del porto e gli agricoltori del vicinissimo mercato francese, anche loro immigrati di origini siciliane, in pausa pranzo andavano da lui e consumavano, in piedi o col piatto sulle ginocchia, la muffuletta con accanto salumi affettati, olive e formaggio.

A New Orleans è chiamata in realtà "muffaletta" e come si legge nell'articolo della CNN, «all'interno ci sono strati di olive tritate, salame genovese, prosciutto e vari formaggi (spesso con svizzero e provolone) si mescolano con un effetto appetitoso».

Nel corso del tempo la muffuletta ha fatto scuola e oggi non la si trova più soltanto nella drogheria dove tutto ebbe origine, ma in vari locali della città: per questo sull’insegna del Central Grocery Store campeggia la scritta The home of the original (La casa dell’originale).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI