AMBIENTE
La "Rete Mondiale Geopark Unesco" compie 20 anni: il meeting nazionale sulle Madonie
I delegati dei Geoparchi di tutta Italia si danno appuntamento sulle Madonie per due giorni intensi, di visite istituzionali ed alla scoperta del territorio. Il programma
Un laghetto nel Parco delle Madonie
ll Geoparco Mondiale Unesco Madonie si appresta ad accogliere i delegati dei Geoparchi italiani che martedì 3 e mercoledì 4 dicembre si danno appuntamento proprio sulle Madonie in occasione della celebrazione di questo importante traguardo.
I delegati vengono ricevuti al loro arrivo a Palermo dall'assessore regionale al Territorio, Giuseppa Savarino per spostarsi poi alla volta del territorio dell'Ente Parco delle Madonie, che dal 2004 su indicazione del GAL Madonie gestisce il progetto.
Due giorni importanti che culminano con un meeting generale previsto per mercoledi 4 dicembre alle ore 16.00 presso il Cine teatro Grifeo di Petralia Sottana (Palermo).
Il meeting nazionale, al quale porterà il saluto anche il presidente mondiale dei Geopark Unesco, Nickolas Zouros, viene presieduto dalla coordinatrice nazionale dei Geopark Italiani, Alessia Amorfini e dal Commissario dell'Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone.
Si tratta di un importante momento di riflessione sullo stato dell'arte dei Geoparchi non solo a livello nazionale.
Tra i temi sul tavolo del dibattito, infatti, anche l'avvio di una serie di importanti sinergie per la diffusione della didattica geologica intesa come strumento culturale di prevenzione e comprensione dei cambiamenti climatici e degli impatti di questi fenomeni sull'ambiente, sul suolo e sulla quotidianità di ogni cittadino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia