CRONACA
La sfida è in Tv: Palazzolo Acreide, Gangi e Castelmola in lizza per "Borgo dei Borghi"
Puoi votare il "Borgo più bello d’Italia" via internet: anche quest’anno sessanta piccoli centri si sfidano a compi di like per aggiudicarsi il titolo e quest'anno i siciliani sono tre
Gangi sotto la neve
Sessanta i borghi in gara, tre per ciascuna regione italiana, selezionati in collaborazione con il Club de "I borghi più belli d’Italia" costituito con il patrocinio dell’Anci e dell’Enit.
Anche la Sicilia mette avanti le sue bellezze e concorre per aggiudicarsi il titolo di "Borgo dei Borghi - stagione 2019", con tre candidate: si tratta di Castelmola in provincia di Messina, Gangi in provincia di Palermo e Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa.
Il borgo di Castelmola, nel messinese, è uno splendido paesino a mezz’aria tra cielo e mare, a pochi passi dalla bella Taormina. Poco più di mille abitanti su un cucuzzolo che si affaccia a strapiombo sulla costa ionica.
Altro gioiello siciliano in gara è il borgo di Gangi, in provincia di Palermo, che sorge ad una altitudine di 1.011 metri, e che saluta da lontano il panorama dell’Etna.
Arroccato sul Monte Barone, il borgo, anch’esso medievale, capeggia sulla vallata sottostante e dallo spettacolare belvedere della piazza San Paolo è possibile anche scorgere il maestoso cono dell’Etna. In piazza del Popolo, piazza principale del paese, sorge invece la Chiesa Madre in onore di San Nicolò al cui suo interno è possibile ammirare il Giudizio Universale, capolavoro di Giuseppe Salerno (detto lo Zoppo di Gangi).
Ultimo candidato, infine, è il borgo di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, città barocca dalle radici greche, situata nei Monti Iblei, che per la sua bellezza è stata insignita nel 2002 del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco, insieme con il Val di Noto.
Probabilmente meno conosciuta rispetto alle altre, perché non rappresenta una meta presa di mira dal turismo di massa, forse non tutti sanno che a Palazzolo Acreide si trova il balcone barocco più lungo d’Europa, il balcone di Palazzo Caruso.
Il balcone, che si affaccia sulla via Garibaldi, è sorretto da 27 mascheroni, i cosiddetti "cagnoli" in dialetto siciliano (che tradotto in italiano significa "ragazzi poco raccomandabili"), che con le loro facce buffe sembrano prendersi gioco dei passanti che alzano lo sguardo per osservarli.
La gara va in onda dal 22 settembre 2019 al 20 ottobre 2019, ogni domenica dalle ore 21.30 su Raitre. Quattro serate eliminatorie, il 22 e il 29 settembre, il 6 e il 13 ottobre, più una serata finale che andrà in onda il 20 ottobre.
Puoi votare i borghi siciliani in gara cliccando su questo link.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano italiane invece non lo sono: le 10 parole che dici (solo) se sei nato in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia