SOCIAL E WEB

HomeStile e TrendSocial e web

La siciliana Delia strega Jake La Furia: lo straordinario omaggio a Battiato a X Factor

X Factor come sempre ci regala esibizioni emozionanti e tra i concorrenti che hanno illuminato il palco c'è stata la nostra siciliana Delia Buglisi: il video della sua esibizione

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
X Factor come sempre ci regala esibizioni emozionanti e tra i concorrenti di ieri sera giovedì 2 ottobre che hanno illuminato il palco c'è stata la nostra siciliana Delia Buglisi. Aveva già incantato tutti sulle note di "Sakura" della Rosalia e questa volta in occasione dei "Bootcamp", il "campo di addestramento" del programma, ha convinto tutti con un omaggio all'immortale Franco Battiato intonando "La canzone dei vecchi amanti" rivisitandola magistralmente, con la sua voce accompagnata dal pianoforte.

La sua interpretazione ha fatto breccia nel cuore di tutti i giudici, soprattutto nel rapper (siciliano) Jake La Furia che ha utilizzato il suo X Pass perché «Sei bravissima - dice il rapper rivolgendosi a lei -. Ho aspettato perché sapevo che sarebbe arrivata. È brava ed è diversa dagli altri».

I bootcamp sono sempre un vero e proprio banco di prova sia per gli aspiranti concorrenti sia per i giudici, che dovranno compiere scelte sempre più decisive per formare le squadre da portare ai Live. In alternativa c'è l’X Pass: l’asso nella manica che ogni giudice ha per salvare un talento in cui crede davvero o per assicurarselo, nel caso in cui anche gli altri fossero disposti a fargli passare il turno.

Il suo nome è Delia Buglisi, è di Paternò (in provincia di Catania) e grazie alla sua presentazione ha "svelato" le (doppie) radici siciliane del rapper Jake La Furia, tra la nonna di Paternò e la mamma di Lentini.

Durante la sua presentazione, ha svelato di aver conseguito la sua laurea in pianoforte classico un po' sofferta dopo 12 anni in conservatorio: «Il pianoforte è stato un po' il mio nemico - racconta Delia durante la puntata -. Adesso, invece, ci stiamo riappacificando piano piano col tempo».

Al suo fianco c'era suo padre che l'ha sempre sostenuta nel suo percorso: «Ho i miei modi per tranquillizzarmi - dice Delia -. Sono laureata in pianoforte, il canto è una cosa che ho scoperto dopo. I miei genitori volevano che diventassi un’insegnante di pianoforte. Io voglio cantare nella vita. Quando mi esibisco sono viva e vera soprattutto libera».

Sul suo profilo social interpreta colossi del cantautorato dell'Isola, del jazz e lancia i suoi inediti con una nota sempre sicula. Ma non solo: molti brani famosi della musica italiana li immagina in siciliano, regalando a chiunque la ascolti delle performance uniche nel suo genere e speciali perché diverse dal comune.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI