TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La stagione estiva del Biondo a Villa Tasca: tra spettacoli e aperitivi letterari al parco

"Parole al vento" è il titolo della nuova stagione del Teatro Biondo che si svolge dal 27 giugno al 26 luglio, in collaborazione con la famiglia Tasca d’Almerita

Balarm
La redazione
  • 7 giugno 2023

Parco Villa Tasca

Dedicata alla grande letteratura, da Melville a Calvino, da Omero a Consolo, con un focus dedicato alle scrittrici siciliane.

"Parole al vento" è il titolo della stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, che si svolge dal 27 giugno al 26 luglio nel suggestivo scenario del Parco Villa Tasca, grazie a un accordo di collaborazione con la famiglia Tasca d’Almerita.

La stagione prevede sette spettacoli, ogni martedì e mercoledì alle ore 21.00, e dieci aperitivi letterari, che precedono gli spettacoli alle 19.00.

Il programma della stagione è stato presentato proprio nella storica dimora dei Tasca d’Almerita, alla presenza dei padroni casa, degli artisti e della direttrice del Biondo Pamela Villoresi.

«Parole al vento, vento che in estate, se finalmente arriverà, è misericordia di frescura – afferma Pamela Villoresi –. Parole: parole che scongiurano l’afasia… Con le parole si pensa, si gode, si cresce, si viaggia nei luoghi e nel tempo. Questa nostra estiva è dedicata, da noi teatranti che di parole viviamo, alla grande letteratura.
Adv
Nel corso degli aperitivi letterari si presentano alcune scrittrici siciliane contemporanee, che con tanto amore e maestria ci portano nel cuore e nella storia dell’Isola.

La sera, invece, si omaggia la grande letteratura che ci ha accompagnato nella vita dall’infanzia.

«Festeggiamo i 100 anni di Calvino e di Eleonora Duse - aggiunge la Villoresi -, i 90 anni di Consolo, giocheremo con i grandi classici come l’Iliade e Moby Dick, renderemo omaggio a un poeta emblematico per Palermo e la sua epoca, Giovanni Meli, e infine il 19 luglio con Carion ringrazieremo, tenendone viva la memoria, coloro che non hanno mai rinunciato a far sentire la propria voce e anzi hanno tolto il bavaglio all’intera società… a costo della vita».

«Siamo felici di ospitare la stagione estiva del Teatro Biondo al Parco Villa Tasca – dichiarano Giuseppe Tasca e Luisa Mainardi – Il Parco è stato pensato come un contenitore per tutte quelle attività che contribuiscono a dare serenità e benessere, e sicuramente la cultura e le arti in generale saranno sempre le benvenute».

«Da quando ho assunto l’incarico – dice Alessio Arena, direttore scientifico di Villa Tasca – oltre a istaurare sodalizi con istituzioni culturali italiane e straniere, mi sono occupato di ricostruire la storia di questo luogo. Il Parco è di tutti, così come il Teatro è di tutti: abbiamone cura».

INFO BIGLIETTI
Ingresso aperitivo letterario: 3 euro (oltre il costo delle consumazioni al bar)
Biglietto unico aperitivo + spettacolo: 15 euro (oltre il costo delle consumazioni al bar)
L'abbonamento ai 7 spettacoli + ingresso agli aperitivi: 60 euro

I biglietti sono acquistabili online sul sito di Vivaticket oppure fisicamente al botteghino del Parco Villa Tasca (a partire dalle ore 18.30) e al botteghino del Teatro Biondo (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Per info potete chiamare i numeri 091 7434331 o 091 7434332 o inviare una mail a botteghino1@teatrobiondo.it

In caso di pioggia gli spettacoli saranno annullati o trasferiti al Teatro Biondo. L’ingresso del Parco Villa Tasca si trova in Viale della Regione Siciliana 397 sud/est, a circa 100 metri dall’incrocio con Corso Calatafimi in direzione Catania. Disponibile un parcheggio per auto, moto e biciclette. Fermata del tram di Via Pollaci a circa 200 metri.

IL PROGRAMMA

27 - 28 giugno, ore 21.00
Marcovaldo, di Italo Calvino
voce narrante Alessio Vassallo, clarinetto Mirco Ghirardini

Nel centenario della nascita, l’attore Alessio Vassallo omaggia il grande scrittore italiano attraverso un’accurata operazione drammaturgica, restituendo la prosa raffinata di una favola lieve e pungente allo stesso tempo, che contrappone il candore del protagonista al grigiore della società dei consumi.

4 - 5 luglio, ore 21.00
Acitu e Magarìa
di Giorgio Bongiovanni, Beatrice Boccali, Sonia Tabita Bongiovanni, Dario Coco, Giorgia Conigliaro
regia Giuseppe Bongiorno, Francesco Buccheri, Angelo Grasso, Giuseppe Randazzo con Simona Malato, Giorgio Bongiovanni e con gli allievi e le allieve della Scuola del Teatro Biondo - Corso di Laurea UniPa in "Recitazione e professioni della scena"

Lo spettacolo, che costituisce la “tesi di laurea” degli allievi, si ispira alla storia della famigerata “vecchia dell’aceto”, al secolo Giovanna Bonanno, spogliata dei racconti della tradizione popolare e narrata secondo le testimonianze storiche attinte dai documenti originali del processo, custoditi presso l’Archivio Storico di Palermo; processo che la donna affrontò prima di essere impiccata in Piazza Vigliena il 30 aprile del 1789.

11 luglio, ore 21.00
La musica dell’anima
Ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca
di Maria Letizia Compatangelo, voce recitante Pamela Villoresi, musiche eseguite al pianoforte da Marco Scolastra, produzione Teatro Biondo Palermo

Lo spettacolo restituisce l’atmosfera e il senso della vita della Duse, una storia ricchissima, che va molto oltre il rapporto con il poeta Gabriele D’Annunzio, piena di luci e ombre capaci di coinvolgere e sorprendere il pubblico.

12 luglio, ore 21.00
Un’altra Iliade
testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena
scene Aldo Zucco, musiche originali Luigi Polimeni, sound design immersive Luigi Polimeni, Chiara Rinciari
disegno luci Luigi Biondi
(produzione Mana Chuma Teatro)

Un’altra Iliade è un racconto obliquo sulla guerra, dove l’aggettivo “altra” sottolinea un inedito punto di vista dal quale raccontare gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga.

18 luglio, ore 21.00
Moby Dick
un racconto di Massimo Vincenzi tratto dall’omonimo romanzo di Herman Melville
con Edoardo Siravo, messa in scena a cura di Carlo Emilio Lerici
(produzione Teatro Biondo Palermo in collaborazione con Teatro Belli)

La caccia alla balena bianca, nella quale il pervicace capitano Achab coinvolge l’equipaggio del Pequod, è una metafora della sfida che l’uomo lancia alla natura e alla vita stessa.

19 luglio
Carion - Gli anni delle stragi
di e con Salvo Piparo, musiche originali di Michele Piccione
(produzione Associazione culturale Kleis)

Lo spettacolo è una ballata, un “cunto” concentrato su divertenti musioni e parole in disuso di una saggezza antica.
Un modo per tornare alle origini culturali di Palermo, divertendo ma allo stesso tempo scuotendo le coscienze.

25 e 26 luglio
Lunaria
Una favola siciliana di Vincenzo Consolo
regia Alfio Scuderi, con Ernesto Tomasini, Silvia Ajelli, Gabriele Cicirello, impianto scenico, illustrazioni, costumi Enzo Venezia
musiche di Gabrio Bevilacqua eseguite dal vivo
(produzione Teatro Biondo Palermo - Associazione Scena Aperta in collaborazione con Campania Teatro Festival - Orestiadi di Gibellina)
Lunaria è una favola teatrale, un racconto fantastico d’ispirazione leopardiana che lega in modo viscerale, e quasi inspiegabile, un Vicerè malinconico e misantropo alla luna.

Parallelamente alla stagione teatrale, si dipanerà il ciclo di incontri "L’isola delle femmine".

Prima degli spettacoli, alle 19.00, nel bar di Villa Tasca dieci scrittrici siciliane parleranno dei loro libri e di letteratura in generale, mentre il pubblico potrà gustarsi l’aperitivo.

Gli incontri, introdotti da Alessio Arena, si arricchiranno con le letture curate da Gigi Borruso.

Dal 27 giugno al 26 luglio si alterneranno le scrittrici Rosemarie Tasca d’Almerita, Evelina Santangelo, Stefania Auci, Giuseppina Torregrossa, Agata Bazzi, Anna Chisari, Sarah I. Belmonte, Beatrice Monroy, Nadia Terranova, Costanza DiQuattro.

Ognuna di loro sceglierà un proprio romanzo come spunto di conversazione, tranne Stefania Auci del parlerà de L’inferriata di Laura Di Falco, nata a Canicattini Bagni nel 1910 e scomparsa a Roma nel 2002.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI