La "visione" della Città Metropolitana di Palermo: sinergia e sviluppo del territorio
Il Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo, Nicola Vernuccio, fa il punto sui temi emergenti e le potenzialità, allargando lo sguardo a una visione d’insieme
									Palazzo delle Aquile a Palermo
In occasione di un’intervista rilasciata al direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, Vernuccio ha fatto il punto sui temi emergenti e le potenzialità, allargando lo sguardo a una visione d’insieme.
«Attraverso la collaborazione continua tra la Città Metropolitana di Palermo e tutti i sindaci del territorio, che poi sono i veri attori di questo ente di area vasta, stiamo portando avanti una serie di progetti – ha esordito Vernuccio -. Penso che, oggi, i territori se ne accorgano che c’è un ente che è tornato a essere presente».
«Lo scorso anno – ha proseguito il Direttore Generale - la Città Metropolitana ha portato avanti quasi 70 milioni di appalti, fra strade e scuole.
Le strade provinciali, non solo per la città capoluogo, quanto soprattutto per i territori dell’hinterland, sono le principali connessioni tra le comunità. Certo, c'è veramente molto da fare, ma abbiamo un rinato rapporto con le comunità locali e questa è la cosa più importante».
Sinergia per una prospettiva di sviluppo
Il ruolo dei sindaci e la volontà di collaborare con l’Ente centrale hanno prodotto risultati positivi e dato la spinta a proseguire su questa strada.
«Il segreto è questo, – ha sottolineato Nicola Vernuccio - non bisogna far arrivare le politiche di sviluppo dall'alto, ma bisogna confrontarsi con i territori. La grande valenza sta nell’essere quell'ente che fa la sintesi delle tante specificità che ha il nostro territorio.
Il segreto è fare sintesi delle differenze, fare sinergia e fare in modo che queste comunità riescano a proiettarsi in una prospettiva di sviluppo insieme».
La visione strategica e integrata è un elemento chiave nell’analisi del ruolo dell'Ente diretto da Vernuccio: «Questa visione strategica dello sviluppo che coinvolge più Comuni diventa veramente importante per il futuro e per la scommessa che il nostro territorio ha anche nei confronti del resto dell'Europa».
È in questo contesto, dunque, che la Città Metropolitana di Palermo ricopre un ruolo fondamentale.
«La cosa importante è che sia i cittadini che i sindaci si accorgano di avere accanto un Ente che li supporta. La Città Metropolitana è importantissima per i Comuni delle aree più interne e anche di quelle costiere più piccole, perché li aiuta a essere ente dell'area vasta, con un momento di aggregazione della politica.
Diventiamo elemento di supporto dei Comuni più piccoli, affinché siano interlocutori più forti con i soggetti che poi danno i finanziamenti. Lo scopo è anche avere una coerenza complessiva dei progetti che si vanno a realizzare: questa veramente è la cosa più importante, sulla strategia noi siamo importantissimi».
| 
								 Ti è piaciuto questo articolo? 
									Seguici anche sui social 
								Iscriviti alla newsletter 
									
									 
								 | 
						
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
- 
    
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.298 di Francesca Garofalo 









		
                            
		
                            
											Seguici su Facebook
											Seguici su Instagram
											Iscriviti al canale TikTok
											Iscriviti al canale Whatsapp
											Iscriviti al canale Telegram
                
                                            
                
                                            
                
                                            
                
                                            
                
                                            
                
                                            
                            
                    
                            



