ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Luoghi da "Mille e una Notte": dove puoi vedere le uniche terme islamiche della Sicilia

Con questo video vi portiamo in un luogo pazzesco dal grande valore storico, l'unico complesso termale arabo dell'isola. Un gioiello immerso nella natura

Balarm
La redazione
  • 20 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
La Sicilia è una continua scoperta. Forse non lo sai ma nell'Isola c'è un antico hammam, costruito a ridosso di terme naturali. Con questo video di Luca Pizzullo vi portiamo nei Bagni di Cefalà Diana: esempio unico di complesso termale islamico in Sicilia.

L’edificio fu costruito ai piedi del Monte Chiarastella, a ridosso di uno sperone di roccia da cui sgorgava un’acqua termale calda (a una temperatura tra i 35,8 gradi e i 38 gradi) utilizzata nel corso dei secoli per scopi terapeutici.

Gli ultimi scavi archeologici condotti al suo interno, tra il 1992 e il 2006, ipotizzano che l’edificio normanno sia nato sotto Guglielmo II (1166-1189), su una struttura di epoca islamica.

Le terme consistono in un edificio a pianta rettangolare. All'esterno i muri sono in pietra irregolare con una fascia di tufo, tracce di scrittura in caratteri cufici, usati nella fase più antica della scrittura araba ed elementi decorativi floreali, tipici dell’antico gusto arabo.

L'interno dell'edificio è diviso in due parti da un suggestivo muro a tre archi. L'ambiente più grande è coperto da una volta ad arco ogivale ribassato e ospita tre vasche collegate tra loro. Lungo le pareti vi sono una serie di nicchie, probabilmente utilizzate per riporvi vestiti ed effetti personali prima di immergersi nelle accoglienti vasche.

Oggi si trova all’interno di un suggestivo baglio del ‘500. I Bagni sono ospitati in una massiccia costruzione in muratura di pietrame informe di spessore notevole (m. 1,60), con un’epigrafe in arabo che corre sui tre lati Ovest, Nord ed Est, di cui rimane leggibile solamente il consueto incipit: «In nome di Dio clemente e misericordioso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI