CULTURA

HomeNewsCultura

A Palermo la “Settimana Vegetariana Mondiale”

Conferenze e incontri, proiezioni di filmati, musica, cinema e aperitivi: per promuovere l’alimentazione vegetariana come scelta etica, ecologica, salutistica

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2010

Anche quest'anno la settimana che va da venerdì 1 a giovedì 7 ottobre è la “Settimana Vegetariana Mondiale” (www.vegetarianweek.org), e come ogni anno attivisti in tutto il mondo si preparano ad allestire iniziative (presidi informativi, conferenze, incontri, proiezione di filmati) per l'informazione e la promozione di questa scelta alimentare ed etica. Per l'occasione il sito web no-profit "La Palermo Vegetariana" (www.palermovegetariana.it), dedicato alla raccolta e allo scambio di informazioni utili fra chi a Palermo è vegetariano, organizza - con la collaborazione di vari gruppi e associazioni - una catena di eventi a ingresso libero e aperti a tutti.

Il tema della scelta vegetariana è più che mai attuale, dopo che le Nazioni Unite hanno ufficialmente identificato in una dieta priva di prodotti animali la via da seguire per risolvere i problemi ambientali e alimentari che affliggono il pianeta. Gli incontri della “Settimana Vegetariana Mondiale” di Palermo affronteranno l'argomento da più punti di vista, dedicando a ciascuno di essi una delle giornate. Si comincia venerdì 1 ottobre alle 17.30 all’associazione Omega Stargate (via Florestano Pepe 6) con una conferenza dal titolo “Alimentazione vegetariana: una scelta per la nostra salute” a cura del dott. Francesco Oliviero, medico nutrizionista. Una dieta vegetariana equilibrata è nutrizionalmente completa e può aiutare a prevenire vari tipi di patologie (diabete, malattie cardiovascolari, tumori), inoltre è adatta a ogni stadio della vita ed agli atleti: è la posizione ufficiale dell’American Dietetic Association. Questo incontro svilupperà il tema con dati scientifici e filmati, dedicando uno spazio alle domande del pubblico; inoltre a tutti i presenti verrà offerto un rinfresco.

Adv
Si continua sabato 2 alle 17 all’associazione Malaussene (piazzetta di Resuttano 4) con la conferenza “Vegetariani per la vita degli animali e per la fame nel mondo” a cura del dott. Giuseppe Pappalardo. Essere vegetariani per rispetto della vita animale, dei milioni di esseri senzienti che ogni anno vengono barbaramente uccisi per trasformarsi in carne nei nostri piatti; e anche per redistribuire in modo equo le risorse fra paesi sviluppati e Terzo Mondo. Questi gli argomenti del talk che si avvarrà di filmati illustrativi. A seguire, alle 19.30 aperitivo vegetariano rinforzato e alle 20.30 proiezione del documentario “La vita emotiva degli animali”, che mostra gli animali per quello che sono realmente, esseri dotati di intelligenza e capaci di provare emozioni, non "macchine" come sono oggi considerati negli allevamenti intensivi. Chiude la serata, alle 22, l’esibizione musicale di Matteo Venturella e Alessandro Piro.

Lunedì 4 un incontro di cinema: alle 21 al circolo Legambiente Sicilia di via Tripoli 3 proiezione del film “Il pianeta verde” di Coline Serrau, con commento del prof. Andrea Caramanna, critico cinematografico. Un viaggio in un mondo lontano i cui abitanti hanno abbattuto ogni gerarchia e forma di sfruttamento per riscoprire l'armonia con se stessi, con gli animali e con la natura. Martedì 5 appuntamento da Kuè in via Bottai 6 (traversa piazza Marina) per una serata sul tema dell’ecologia: alle 19.30 aperitivo rinforzato vegetariano; alle 20.30 proiezione de “La terra divorata”; alle 21.30 proiezione di “Meat the Truth”. Questi due documentari affrontano i benefici della scelta vegetariana sui problemi ambientali di oggi, dall'effetto serra al consumo di acqua, dall'inquinamento alla deforestazione. Per tutta la serata verrà offerta una degustazione delle marmellate artigianali alla frutta e agli ortaggi di Manuela Zanni.

Mercoledì 6 la manifestazione è di stanza al circolo Arci Nzocchè (via Ettore Ximenes 95). Alle 20 il consueto aperitivo “Frii e mancia” del mercoledì si farà “veg”, con goulash vegetale con riso e verdure assortite in pastella (gradita la prenotazione entro martedì 5 ottobre al numero 349.5501231 o all'indirizzo e-mail info@palermovegetariana.it). Alle 21 un incontro sul tema “Il vegetarismo nelle parole dei maestri”, con la scrittrice Beatrice Monroy, il centro buddista Muni Gyana e la dott. Francesca Impallari dell’Associazione Egeria - Centro Studi Leboyer; conduce Cristiana Rizzo, giornalista. Tanti grandi uomini hanno adottato la dieta vegetariana come scelta etica e talvolta anche di elevazione spirituale: si parlerà dei consigli di Gandhi, Yogananda, Thích Nhất Hạnh e dei grandi maestri buddisti per un'alimentazione rispettosa del nostro corpo, degli animali e del pianeta.

Chiude il ciclo di eventi, giovedì 6 alle 20.30, il settimanale aperitivo vegetariano di Rossosiciliano (piazza Lolli 13); a questo seguirà, alle 21.30, la presentazione del progetto “La Palermo Vegetariana”, sito web che raccoglie su una mappa online tutti i riferimenti utili per chi a Palermo è vegetariano o medita di diventarlo. Anche stasera sarà offerta una degustazione delle marmellate artigianali alla frutta e agli ortaggi di Manuela Zanni. Per l’intera durata degli eventi verrà distribuito gratuitamente materiale informativo sulla scelta vegetariana.

«Siamo entrambi vegetariani da anni per motivi etici - dichiarano Fabio Vento e Lucia Russo, responsabili del sito “La Palermo Vegetariana” - e troviamo sia una scelta efficacissima sia per la propria salute, sia per il suo valore etico, umanitario, ecologico. Riscontriamo che sempre più gente simpatizza per l'idea, come d'altra parte le ultime statistiche confermano: sei milioni solo in Italia ed in costante aumento. Per questo abbiamo voluto da subito rispondere al richiamo della “Settimana Vegetariana” e mettere in gioco il piacere di condividere le nostre esperienze e informazioni. Ringraziamo i tanti singoli, gruppi e associazioni di Palermo che prontamente ci hanno offerto il proprio appoggio o anche semplicemente le edi dove articolare i nostri incontri.» Per maggiori informazioni telefonare al numero 349.5501231 o consultare il sito web www.palermovegetariana.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI