ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Adesioni aperte: i corsi dell'Accademia Abadir

L'Accademia Abadir verte sul recupero e conservazione del patrimonio artistico, oltre all'interesse verso il multiforme spazio della ricerca

Balarm
La redazione
  • 10 settembre 2009

Si segue l'arte per passione, si sa. Studiarla in modo specifico e aprirsi seriamente la strada per il futuro non è semplice. Vale la pena dunque segnalare la Comunità monastica di San Martino delle Scale, che, nel solco della plurisecolare tradizione benedettina, ha maturato l'esigenza di intervenire incisivamente nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio artistico della Sicilia, con l'istituzione dell'Accademia di Belle Arti Abadir. Istituto membro dell'ELIA (European League of Institutes of the Arts), che comprende la Facoltà di Belle Arti europee, le Accademie di Belle Arti italiane sia pubbliche che private, e scuole e istituti specializzati d'arte italiani ed europei, Abadir rappresenta la volontà di salvare dal tempo le opere d'arte, attraverso l'attività dell'Accademia di belle arti, dei corsi di arte e restauro e dei laboratori di restauro e progettazione. Recupero e conservazione del patrimonio artistico, unitamente all'interesse verso il multiforme spazio della ricerca, costituiscono il binario su cui muove il progetto culturale dell'Accademia, coniugando l'attività didattica con la ricerca e la programmazione, lo studio e le conoscenze con l'operatività, sostenuta da insegnanti di spessore.

Adv
I corsi di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello della Scuola di Pittura hanno l'obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell'ambito della pittura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. I corsi di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello della Scuola di Restauro hanno l'obiettivo di formare professionalità qualificate nell'ambito della conservazione, della manutenzione e del restauro del patrimonio artistico, provvedendo alla salvaguardia e alla valorizzazione del bene culturale. Ogni anno l'Accademia ammette un numero massimo di 20 iscritti. Possono chiedere l'iscrizione ai corsi dell'Accademia di Belle Arti, coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio: maturità artistica 1a sezione; maturità d'arte applicata. Possono altresì chiedere l'iscrizione, dopo aver sostenuto, con esito positivo, prove culturali e tecnico-artistiche, coloro che sono in possesso di: maturità artistica 2a sezione; maturità altre scuole medie superiori. Una apposita commissione interna, attraverso l'esame dei titoli e dopo un colloquio attitudinale, valuterà gli ammessi all'Accademia di Belle Arti.

E' possibile inoltre aderire a speciali laboratori tematici, come quello di restauro dei beni bibliografici e archivistici, di restauro pittorico, di restauro della pittura e della doratura su supporti lignei, di restauro della ceramica e dei materiali lapidei, di restauro dei tessuti. I laboratori di restauro dell'Accademia Abadir svolgono attività professionale pubblica e privata e sono gestiti dalla Cooperativa Officina della Memoria e diretti da personale qualificato e competente. La scadenza per la presentazione delle domande è fissato come ultimo appello lunedì 26 ottobre. Ogni altra eventuale domanda in ritardo sarà accettata con condizione. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.abbaziadisanmartino.it, chiamare lo 091.41.80.22 o scrivere a info@abbaziadisanmartino.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI